Fungiatt scivola in un canale, soccorso in Val Marcia
E' successo nel pomeriggio di oggi, sabato 7 ottobre, in Val Marcia
Ennesimo intervento per il recupero di un fungiatt nella zona della Valsassina-Valvarrone, in una zona impervia della Val Marci, nel pomeriggio di oggi, sabato 7 ottobre 2023.
Fungiatt scivola in un canale
L’uomo, 62 anni, è scivolato in un canale molto impervio e ha riportato diversi traumi. Sul posto si è immediatamente portata una squadra di tecnici del Soccorso alpino, Stazione Valsassina - Valvarrone dela XIX Delegazione Lariana, e l’elisoccorso, decollato da Como. Il recupero si è rivelato particolarmente difficoltoso a causa del fatto che l’uomo si trovava in una zona molto impervia.
Quattro interventi in una settimana: qualche consiglio per la sicurezza
Dall’inizio del mese di ottobre, in una sola settimana ci sono stati quattro interventi, uno dei quali mortale. La dinamica è praticamente la stessa, con interventi che coinvolgono cercatori di funghi, usciti da soli e finiti in zone molto impervie e difficili da raggiungere. Per i fungiatt è fondamentale tenere a mente alcune regole, come indossare calzature adatte, scarpe con una buona presa sul terreno e non stivali di gomma, abbigliamento a strati, tenendo conto degli sbalzi di temperatura e della pioggia. E' fondamentale inoltre una buona programmazione del percorso e la conoscenza del posto, possibilmente non recandosi a far funghi da soli o almeno lasciando detto dove si ha intenzione di arrivare e l’orario del rientro. Importante anche la valutazione delle proprie condizioni di salute, delle proprie forze e delle competenze, così come un corretto calcolo dei tempi e una valutazione delle previsioni meteorologiche. Portare sempre con sé nello zaino una torcia, un fischietto, acqua, cibo e abbigliamento per ripararsi da freddo e pioggia.