Pranzo della legalità a Lecco: tutti invitati domenica 22 ottobre all'oratorio di Acquate
Evento promosso da Avviso Pubblico. Nigriello: "Dopo i recenti fatti di cronaca giudiziaria serve lanciare un segnale forte contro mafia e corruzione"
Un pranzo per raccogliere fondi a sostegno dei progetti rivolti ai giovani per la promozione della cultura della legalità: l’appuntamento è per domenica 22 ottobre alle 12.30 all’oratorio di Acquate a Lecco. L’iniziativa, organizzata da Avviso Pubblico (gruppo di amministratori ed enti locali uniti contro mafie e corruzione), è stata presentata questa mattina, giovedì 5 ottobre 2023, nella sala consiliare del Comune di Lecco. Presenti Roberto Nigriello, vicepresidente nazionale del sodalizio (e presidente del Consiglio comunale di Lecco) e Paolo Lanfranchi, coordinatore provinciale di Avviso Pubblico (e sindaco di Dolzago).
Attenzione alta a Lecco dopo i recenti fatti di cronaca giudiziaria
Nel presentare il Pranzo della legalità c’è stato spazio anche per un riferimento agli ultimi fatti di cronaca giudiziaria, con la maxi operazione contro la ‘ndrangheta scattata lo scorso 25 settembre, e la notizia dell’emissione di quattro interdittive antimafia da parte della Prefettura di Lecco proprio questa mattina, 5 ottobre. “Non arrivano notizie facili dal nostro tessuto sociale ed economico - ha commentato Nigriello - e questi fatti evidenziano come anche a Lecco sia sia una grande necessità di fare bene e di impegnarsi sempre di più nel lottare contro il malaffare. Segnali forti arrivano dalla Prefettura che sta facendo egregiamente il proprio lavoro. L’invito è quello ovviamente di non abbassare mai la guardia perché fa male vedere il nome della nostra città accostato a questi episodi”. Poi un commento anche su Silea, società partecipata del Comune, il cui nome è emerso in merito al coinvolgimento di ex dipendenti nelle recenti inchieste antimafia: “Silea ci ha fornito tutte le stoviglie per il pranzo della legalità e credo che questo gesto, che non è per forza scontato, vada ad acquisire ancora più valore visto le recenti cronache e quanto letto sui giornali. Grazie a Silea, ma grazie anche a moltissimi imprenditori per le loro donazioni e ai tanti volontari che cucineranno e interverranno domenica”.
Pranzo della legalità a Lecco: tutti invitati domenica 22 ottobre all'oratorio di Acquate
La forza di fare rete è uno dei concetti che ha espresso Lanfranchi: “In questi anni è triplicato il numero degli enti aderenti ed è solo l’inizio di un percorso, abbiamo ancora molto da fare, ma avere Comune e Provincia di Lecco al nostro fianco è un segnale importante. Rinnovo l’invito alle Amministrazioni e agli Enti locali di aderire ad Avviso Pubblico perché ci occupiamo di formazione, informazione e sensibilizzazione sul contrasto all’illegalità e sono molti i progetti legati ai giovani, inoltre stiamo pensando anche a un percorso culturale con presentazione di libri, spettacoli e conferenze sempre in questo senso. Ringrazio anche l’associazione Libera con cui lavoriamo a stretto contatto”. Al pranzo parteciperà come testimone anche Lorenzo Sanua, responsabile di “Libera contro le mafie” e figlio di Pietro Sanua, vittima di un omicidio mafioso avvenuto 28 anni fa, che racconterà il suo impegno e testimonianza. Per partecipare, a fini organizzativi, sarà necessario confermare la propria presenza entro il 16 ottobre al link: https://www.avvisopubblico.it/home/metti-il-bene-in-comune-il-22-ottobre-a-lecco-il-pranzo-della-legalita-a-sostegno-dei-progetti-di-avviso-pubblico-per-i-giovani/. Donazione consigliata 20 euro a persona (adulti) e 15 euro per i bambini (via iban o direttamete al pranzo). Per iban su cui effettuare donazione e avere altre info, scrivere a sostienici@avvisopubblico.it.