Auguri nonna Angela, 100 anni d'amore
Mamma di 7 figli e nonna di 11 nipoti e 21 pronipoti, ha ricevuto un mazzo di fiori e una pergamena direttamente dalle mani del sindaco Marco Passoni
“Nonna Angela: 100 anni di amore”. Con queste parole, scritte e stampate su di uno striscione all’entrata della sua abitazione, ma anche su di una maglietta celebrativa, Angela Cuffari, per tutti semplicemente “Nonna Angela”, ha oggi, mercoledì 4 ottobre 2023, festeggiato il traguardo del secolo di vita stretta nell’abbraccio della sua grande famiglia e di tutta la comunità olginatese.
Auguri nonna Angela, 100 anni d'amore
Originaria di Caronia, in provincia di Messina, e nata il 4 ottobre del 1923, Angela ha ben presto dovuto fare i conti con la durezza della vita rimanendo orfana del padre fin dalla tenera età. A 15 anni ha conosciuto l’amore per il futuro marito, Giuseppe Catania, poi partito per il fronte e tornato a casa solamente dopo 7 lunghissimi anni di attesa. Al suo ritorno il matrimonio e, successivamente la nascita dei sette figli: Filippo, Paolo, Maria, Salvatore, Gina, Antonino detto “Nino” e Michele.
“Mio nonno - spiega la nipote Angela - si è poi trasferito per lavoro qui a Lecco nel 1961 lasciandola da sola in Sicilia con l’ultimo bambino, nato da pochi mesi. Nonostante questo la nonna ha saputo essere una donna forte, anche nel carattere temprato dai dolori e dalla fatica. Casalinga a tempo pieno, andava spesso nelle campagne a raccogliere le olive, ma nonostante questo ha saputo sempre essere presente dandosi da fare aiutando figli e nipoti. Le è sempre piaciuto fare da mamma, da nonna e da anche bisnonna”.
Nel 1969, il ricongiungimento con l’amato Giuseppe con un sentimento di mancanza così forte da spingere lo stesso a fare in modo che la famiglia si arrivasse al nord, più precisamente a Belledo dove ha vissuto fino al 1991, anno in cui si è poi trasferita definitivamente a Olginate.
Oggi per festeggiarla, oltre ai 7 figli, 12 nipoti e ai 21 pronipoti e ai tanti amici, nonna Angela ha ricevuto una visita speciale: il sindaco Marco Passoni ha infatti voluto omaggiarla di un mazzo di fiori e di una pergamena a nome di tutta la cittadinanza olginatese.
“In occasione del suo centesimo compleanno - ha affermato il primo cittadino - sono orgoglioso di poterle portare gli auguri più sentiti da parte di tutta l’Amministrazione comunale e da parte di tutti i cittadini olginatesi per questo importantissimo traguardo raggiunto”.
Oggi, ad assisterla con amore, è la figlia Maria con cui vive e tutti gli altri figli e nipoti che a turno si prestano per accudirla, coccolarla e perché no, anche un po’ viziarla come è doveroso fare.
Dopo le obbligatorie foto di rito con il sindaco e con i numerosi parenti, per la signora Angela (ma anche per la nipotina Sara, che proprio nello stesso giorno ha festeggiato il suo compleanno) è giunto il momento di festeggiare, rigorosamente in perfetto stile caloroso siciliano, stappando una buona bottiglia di vino e gustandosi un bel cannolo tra gli applausi di chi, in questi “100 anni di amore” le ha voluto e continuerà sempre a volerle bene.
Luca de Cani