Incontro con l'autore

Silvia Tenderini presenta “La via del Marmo”

Appuntamento nella sala di via Redaelli a Olginate il 5 ottobre alle 20.45

Silvia Tenderini presenta “La via del Marmo”
Pubblicato:
Aggiornato:

Un libro, non una guida, per riscoprire storie, tradizioni, percorsi e persone in viaggio nel tempo lungo “La via del Marmo”. Si intitola proprio così l’ultima fatica letteraria di Silvia Tenderini, scrittrice, storica, archeologa e insegnante di professione ma anche viaggiatrice e camminatrice per passione, che verrà presentata nella serata di giovedì 5 ottobre alle 20.45 all’interno della rassegna “Incontri con l’autore” organizzata dalla Biblioteca Civica di Olginate nella sala di via Redaelli.

Silvia Tenderini presenta “La via del Marmo”

Laureata in Lettere all’Università degli Studi di Milano con una tesi di archeologia, parzialmente utilizzata per la redazione della Carta Archeologica della Lombardia, Silvia è stata consulente del Museo Archeologico Giovio di Como e ha partecipato a ricerche e scavi archeologici in tutto il Nord Italia. La passione per i viaggi l’ha portata ad organizzare itinerari archeologici in Sud America, Nord Africa e Medio Oriente e a collaborare con le voci di storia, alla realizzazione di un Dizionario Enciclopedico delle Alpi. Ha pubblicato numerosi articoli, guide e ricerche su argomenti locali legati alla storia e alla cultura del territorio alpino.

“La via del marmo - spiega l’autrice - è quel percorso che faceva, e che fa tuttora, il marmo dalle cave di Candoglia, nella Val d'Ossola e di proprietà della Fabbrica del Duomo, fino a Milano. Il libro, ripercorre in maniera storica, e non solamente turistica, la storia dei luoghi, delle persone e dei vari paesi che questa via, esclusivamente d’acqua, ha toccato nel corso dei secoli a partire dal fiume Toce, al Ticino per terminare poi nel Naviglio Grande milanese. A me è sempre piaciuta questa storia e, incuriosita dal conoscere tutti gli aspetti sia storici che culturali di questa antica tradizione, ho scelto di approfondire questo percorso, segnalato da sempre e sul quale esistono già numerose pubblicazioni turistiche, da un punto di vista diverso. Quello che voglio passare al lettore non è una pura informazione turistica ma bensì la storia del luogo e di chi ci ha vissuto”.

Per la scrittrice, la “Via del marmo” (edita da Monterosa Edizioni di Gignese, Verbano) è solamente l’ultima di una lunga serie di fatiche letterarie ma anche di articoli, guide e ricerche sulla storia e la cultura del territorio alpino. Tra le pubblicazioni di maggior successo trova sicuramente spazio il suo penultimo libro, scritto appena un anno fa e intitolato “In cammino con Silvia” (Pam editore) con il quale la stessa Tenderini ha provato a spiegare il mistero della scoperta di cosa succede quando esci di casa per fare due passi e ti ritrovi a percorrere centinaia di chilometri.

“Questa presentazione - ha concluso l’autrice - è un’anteprima che la biblioteca di Olginate ha voluto fortemente portare in paese poiché il libro verrà presentato ufficialmente la prossima settimana, a Civate, all’interno della rassegna Immagimondo. Tra le righe di questo racconto, è racchiusa tutta la mia passione per la storia, la stessa che cerco di trasmettere ogni giorno a scuola ai miei alunni cercando di insegnare loro non date e nozioni ma piuttosto la voglia di indagare, conoscere e approfondire i fatti. E questa, per me, è la più grande soddisfazione”.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali