proclamata la vittoria

Un chilo e 32 grammi: la misura record del pomodoro vincitore dell'ambitissimo concorso

La sfida lanciata dalla Polisportiva Monte Marenzo

Un chilo e 32 grammi: la misura record del pomodoro vincitore dell'ambitissimo concorso
Pubblicato:
Aggiornato:

Un chilo e 32 grammi. È questa la misura record con la quale Agnese Forcella e la figlia Rosalba Barachetti si sono aggiudicate l’ambitissimo concorso "Sfida del Pomodoro più Polposo" e Passione per l’Orto, lanciata dalla Polisportiva di Monte Marenzo nel mese di agosto 2023, è giunta al termine nella giornata di oggi, martedì 19 settembre.

Un chilo e 32 grammi: la misura record del pomodoro vincitore dell'ambitissimo concorso

“Abbiamo atteso la fine dell’estate per proclamare i vincitori di questo concorso - ha commentato Angelo Fontana, responsabile dell’area sociale della Polisportiva - La sfida è stata vinta da Agnese e Rosalba che, lo scorso mese di agosto, hanno “spodestato” i precedenti detentori del record, Silvano Fumagalli e la moglie Elfrida Ravasio (850 grammi). Si ringrazia Paola Colombo, sindaco di Monte Marenzo, per aver accettato l'invito a consegnare la medaglia della Polisportiva ad Agnese e sua figlia Rosalba presso la frazione Portola”.

 

Agnese e Rosalba

Il pomodoro più polposo è però arrivato da fuori regione

Per dovere di cronaca, bisogna però ammettere che il pomodoro più polposo è arrivato da fuori Regione, e di conseguenza fuori gara, con un peso di 1 Kg e 738 grammi (forse anche il più grande d'Italia), nato tra le colline del Montefeltro, nella provincia di Pesaro e Urbino, nell’orto della signora Maria Pia Renzi alla quale è stata assegnata una speciale medaglia aggiuntiva, consegnatale in accordo con la polisportiva dal sindaco locale Daniele Grossi.

 

Maria Pia Renzi

 

Maria ha dichiarato: "Per me, andare nell'orto è un passatempo per rilassarsi un po' e portare in tavola cibi genuini. Lo consiglio anche ai giovani che magari hanno perso il contatto con queste attività legate alla terra".

Luca De Cani

Seguici sui nostri canali