Lecco: tutti di corsa in pigiama per sostenere la Lilt
Il ritrovo è previsto domani alle 18 al Palataurus, in via Brodolini 35
Domani, 15 settembre 2023 anche a Lecco tutti di corsa in pigiama per sostenere la Lilt. Torna infatti la Pigiama Run, corsa non competitiva, ideata dalla Lilt Milano Monza Brianza nel 2019 per raccogliere fondi destinati alla creazione di centri specializzati per la cura dei bambini con patologie oncologiche.
Lecco: tutti di corsa in pigiama per sostenere la Lilt
In tutto il mondo nel mese di settembre ricorre, la campagna Gold Ribbon, dedicata alla sensibilizzazione sui tumori pediatrici. E proprio in occasione di questa ricorrenza che è nata la Pigiama Run, una corsa non competitiva, di lunghezza variabile tra i 4 e i 5 chilometri, in cui i partecipanti sono invitati a presentarsi appunto in pigiama, per ricordare i bambini che ogni giorno lottano contro il cancro.
Quest’anno si correrà contemporaneamente in 23 città italiane, tra queste anche Lecco, che ha tutta l’intenzione di essere protagonista. A raccontarcelo è stato Ennio Decio, uno degli organizzatori, che insieme a Paola Motto della Lilt di Lecco, e alla presidente Silvia Villa, coordina la gestione dell’evento: «L’obiettivo che ci siamo posti è quello di raggiungere i 2000 partecipanti. Sappiamo che è un grande obiettivo, quasi impossibile. Ma quando uno ci crede, soprattutto se la causa è così importante come questa, fa di tutto anche per raggiungere l’impossibile».
Il ritrovo è previsto alle 18 al Palataurus, in via Brodolini 35, e la partenza sarà in contemporanea alle 19 in tutte e 23 le città aderenti alla marcia. Da lì il percorso correrà lungo tutta la ciclopedonale del lago, per arrivare alla Canottieri, che ha scelto di aprire le sue porte per l’occasione. Un grande momento di solidarietà, in cui ognuno potrà dare nel proprio piccolo un aiuto per una causa così importante. Lecco ha inoltre un’ulteriore motivazione per partecipare con entusiasmo alla Pigiama Run di quest’anno, infatti in questo momento.
«Le richieste, in stato avanzato, per la costruzione di Centri specializzati per pazienti pediatrici oncologici in Italia sono cinque, di cui una interessa proprio la provincia di Lecco», spiega ancora Decio.
Fare una donazione e partecipare alla Pigiama Run è quindi un modo per contribuire anche allo sviluppo di questa importante struttura che si vorrebbe nascesse proprio in territorio lecchese.
Per partecipare basta andare sul sito www.pigiamarun.it/lecco e compilare il form. A tutti gli iscritti verrà dato in regalo il pettorale con il pacco gara della manifestazione e gli omaggi pensati dagli sponsor che hanno scelto di sostenere questa importante iniziativa. Si potrà scegliere anche, di versare un contributo, per fare un ulteriore donazione a favore della Lilt