oggiono

Giornata del Carabiniere: grande festa in piazza con l'Anc a un anno dalla ricostituzione

Presenti i sindaci del territorio e tanti rappresentanti dell'Arma, a livello locale e provinciale.

Giornata del Carabiniere: grande festa in piazza con l'Anc a un anno dalla ricostituzione
Pubblicato:

Giornata del Carabiniere con festa in piazza: ieri, venerdì 8 settembre 2023, Oggiono ha ospitato le celebrazioni per il primo anno della ricostituzione della sezione locale dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

Giornata del Carabiniere: grande festa in piazza con l'Anc

Presenti all'evento alcuni sindaci del territorio, a partire da quello oggionese Chiara Narciso, fino alle diverse associazioni d’armi, la Fanfara dei Carabinieri del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia e il Nucleo Uniformi Storiche della Lombardia. Hanno altresì partecipato la Sezione Radiomobile/motociclisti del Comando Provinciale Carabinieri di Lecco e l’unità del Nucleo Cinofili Carabinieri di Casatenovo.

La manifestazione si è aperta per i più piccini con la possibilità di partecipare al "battesimo della sella", in partnership con la Scuderia del Principe: ovvero una breve esperienza in sella di destrieri, con foto ricordo con cappello o lucerna da Carabiniere e la stampa dell’attestato di partecipazione all’evento, con la collaborazione dello studio fotografico Galbusera di Oggiono. A seguire la cerimonia ufficiale, con l’alzabandiera e la deposizione della corona d’alloro e onori al Monumento ai Caduti. A presentare l’evento il presidente dell’Anc di Oggiono, Gaetano Lodato, che emozionato ha ripercorso la storia del sodalizio e ricordato il significato della giornata.

"Oggi in parallelo all’evento cerimoniale di onori ai caduti per la patria e ai festeggiamenti per il nostro primo anniversario di ricostituzione, abbiamo pensato ai nostri bambini e ai nostri ragazzi che possono conoscere da vicino i nostri mezzi istituzionali, i nostri uomini - così Lodato - Noi carabinieri, noi componenti dell’Associazione Carabinieri siamo al vostro servizio, offrendovi le nostre competenze per la vostra sicurezza, per consigliarvi, per starvi vicino durante le fasi di crescita aiutandovi a risolvere problemi che sembrano più grandi di voi".

E ha quindi aggiunto: "Abbiamo ripreso il solco, l’Arma dei Carabinieri è tradizione, l’Associazione Carabinieri in congedo non poteva essere altrimenti. Nel corso di quest’anno abbiamo partecipato in numerosi servizi di supporto alla sicurezza e viabilità su richiesta dell’Autorità locale, ma anche in favore di associazioni sportive e in celebrazioni di carattere religioso. Abbiamo promosso azioni a sostegno delle criticità sociali, un tema molto attuale oggi sono le aggressione verso le donne, abbiamo organizzato un corso gratuito per la difesa personale, in particolare sulla difesa da aggressioni a scopo sessuale grazie a collaborazioni con maestri della Federazione Italiana Krav Maga ed in particolare con l’impegno del rappresentante all’estero della federazione, nonché socio simpatizzante dell’A N C di Oggiono il maestro Marcello Muscariello".

Il discorso del sindaco Chiara Narciso

"Per me oggi è una giornata importante e che mi riempie di orgoglio. Ritengo un grande privilegio amministrare una città in cui nascono, e in questo caso rinascono, associazioni perché significa che è una città viva, in cui le persone, ciascuno con il proprio ruolo e le proprie capacità e inclinazioni, hanno ancora voglia di lavorare insieme. Per una comunità le associazioni sono un bene prezioso e insostituibile, ci vuole una grande volontà per riuscire a creare e fare vivere un'associazione. E io questa volontà e determinazione l'ho riconosciuta un anno fa quando ho avuto l'onore di conoscere il Maresciallo Gaetano Lodato che ci aveva espresso il desiderio di far rinascere l'Anc sezione Oggiono. In questo anno ho potuto constatare quanto lavoro sia stato fatto da parte dell'associazione in diversi ambiti: ad esempio per rendere accogliente la sede nell'ex scuola elementare di Imberido che abbiamo destinato loro. Non hanno mai fatto mancare la propria disponibilità a collaborare in modo proficuo con la nostra Polizia locale e con tutte le altre associazioni per garantire la sicurezza dei cittadini nelle molte manifestazioni organizzate sul territorio comunale. Ho apprezzato moltissimo l'attenzione dedicata al tema della violenza di genere, con l'organizzazione di un corso di difesa personale svolto in collaborazione con la Federazione Italiana Krav Maga grazie al maestro Marcello Muscariello. Ma soprattutto ho conosciuto un mondo fatto di passione, senso di appartenenza, amore per la tradizione e per l'Arma dei Carabinieri".

La storia dell'Anc di Oggiono

L’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Oggiono nasce nel 1995 con l’idea e la promozione del sodalizio del Tenente Mauro Tulipano, già Comandante della locale stazione carabinieri, che in congedo assieme ai commilitoni Iannone, Arcieri e Losa ne promosse la costituzione. Presente sul territorio fino al 2016, è stata ricostituita nel settembre 2022: in un solo anno da 18 soci ne ha raggiunti 50, così come il gruppo volontari è passato da 4 componenti a 12.

"Vogliamo continuare in questo solco - ha concluso Lodato - Vogliamo ampliare le possibilità di aiutare qualcuno, pensiamo agli anziani altro tema sociale di interesse per le fragilità e l’esposizione ai malintenzionati, pensiamo agli studenti attraverso dei seminari o la semplice vigilanza prescolare presso gli istituti scolastici, pensiamo ad attività sportive e culturali. Vogliamo incrementare il numero di volontari, con persone che si rendono effettivamente disponibili nelle attività e nei nostri progetti. La vicinanza e il sostegno della cittadinanza e delle attività produttive del territorio sono linfa per i nostri progetti, siamo partiti da zero, grazie ai contributi volontari di soci e sostenitori, abbiamo acquistato alcune divise per i volontari, dispositivi informatici, cancelleria. Grazie all’Amministrazione Comunale di Oggiono abbiamo avuto la disponibilità di una sede in Frazione Imberido Via Per Imberido 24, che abbiamo ristrutturato internamente e arredato e che vi invitiamo a visitare alla prima occasione".

Tania Gandola

oggiono giornata del carabiniere (15)
Foto 1 di 12
oggiono giornata del carabiniere (14)
Foto 2 di 12
oggiono giornata del carabiniere (13)
Foto 3 di 12
oggiono giornata del carabiniere (12)
Foto 4 di 12
oggiono giornata del carabiniere (11)
Foto 5 di 12
oggiono giornata del carabiniere (10)
Foto 6 di 12
oggiono giornata del carabiniere (9)
Foto 7 di 12
oggiono giornata del carabiniere (8)
Foto 8 di 12
oggiono giornata del carabiniere (2)
Foto 9 di 12
oggiono giornata del carabiniere (1)
Foto 10 di 12
oggiono giornata del carabiniere (4)
Foto 11 di 12
oggiono giornata del carabiniere (3)
Foto 12 di 12
Seguici sui nostri canali