Garlate, la Festa delle Corti alla 30esima edizione: più ricca che mai
Torna la Festa delle Corti di Garlate: appuntamento sabato 9 e domenica 10 settembre con quella che si preannuncia essere un'edizione davvero da ricordare, la trentesima della manifestazione.
Nata come piccola occasione per rappresentare alcune scene de “I Promessi Sposi” in poche corti, nel corso degli anni si è arricchita fino a diventare un evento con più di 30 corti e piazze animate, con il coinvolgimento di decine di associazioni del territorio e centinaia di volontari. Ogni corte avrà un tema, una particolarità, qualcosa di caratteristico da scoprire.
"Quest’anno la Festa raggiunge un traguardo importante, la sua 30a edizione! Per questo motivo abbiamo voluto organizzare una manifestazione particolarmente ricca per celebrare questo anniversario. Saranno esposti tutti i 30 manifesti delle passate edizioni: molti di essi riproducono i quadri dell'artista Adelio Ratti con le raffigurazioni delle varie corti" spiega Diana Nava, assessore alla Cultura del Comune di Garlate.
Festa delle Corti 2023, tradizione e novità
Proprio l'Assessore Nava ha dato alcune anticipazioni sulla festa. Accanto ad appuntamenti e format consolidati, sono previste alcune importanti novità.
Per esempio, quest'anno in alcune corti verranno rappresentate alcune scene de I Promessi Sposa, ma questa volta saranno riproposte in dialetto garlatese: un modo per tornare alle origini, tornando però al passato in modo un po’ rivisitato. Insomma, nell'anno del 150° anniversario della morte di Alessandro Manzoni, Renzo e Lucia parleranno in garlatese!
Un'altra importante novità è rappresentata dalle insegne in legno posizionate dove una volta c’erano negozi e laboratori artigianali: passeggiando si potrà ritrovare il materassaio, il calzolaio, il prestinaio, il fruttivendolo, la bottega delle stoffe, l’osteria... Le insegne sono state realizzate da Roberto Marini, artista garlatese. Sarà così possibile fare un percorso nel percorso ritrovando tracce di un passato e di un paese che esiste ancora nella memoria dei più anziani.
Il programma
Il programma è davvero ricco di eventi e intrattenimenti: sabato 9 si comincia dalle 18, mentre domenica i punti ristoro aprono alle 12 e le corti alle 14.
Domenica mattina sono previsti dei tour guidati alla scoperta delle corti. Poi, come sempre, il Museo della Seta aprirà le sue porte per portare i visitatori nel mondo delle filandine tra bachi, gelsi e macchinari tutt’oggi funzionanti.
Sarà possibile fare un tuffo nel passato osservando al lavoro le abili mani degli scalpellini, di una ceramista o di un maniscalco, danzando insieme in balli di gruppo o pigiando l’uva. Tante le proposte per i bambini, che potranno fare il battesimo della sella sul pony o partecipare alle animazioni a loro dedicate, tra laboratori e giochi da tavolo.
Non mancheranno le occasioni per deliziare il palato: tornano gli apprezzatissimi punti di ristoro e i richiestissimi tortelli di Maria!
A conclusione della manifestazione, la domenica sera, si svolgerà il tradizionale spettacolo pirotecnico.
Il programma completo della Festa delle Corti 2022 è disponibile sul sito www.festadellecorti.it.
La "Fidelity Curt", carta fedeltà da completare per tentare la fortuna
Viene riconfermata la “Fidelity Curt” introdotta nelle ultime due edizioni: sono state selezionate 16 corti nelle quali sarà possibile farsi apporre sull’apposita tessera distribuita all’ingresso della Festa un timbro che ne testimonia la visita. Chi completerà la tessera riceverà un biglietto della lotteria per tentare la fortuna e vincere uno dei premi in palio. L'estrazione avverà domenica 10 settembre alle 20.30 in Biblioteca.