Lecco-Catanzaro: l'esordio in Serie B dei blucelesti finisce 3-4 in un match da cardiopalma
Le aquile blucelesti, ancora una volta, hanno dato prova di non volersi arrendere mai
Lecco-Catanzaro: l'esordio in Serie B dei blucelesti finisce 3-4 per i calabresi in un match da cardiopalma. Le aquile blucelesti, ancora una volta, hanno dato prova di non arrendersi mai: sotto di due gol hanno rimontato salvo poi soccombere nei minuti finali con una doppia rete dei calabresi. Mai dire mai ed ecco, nel recupero, la rete dei lecchesi che accorcia le distanze. Ma non basta ad agguantare un pareggio che, considerata l'altalena di incredibili emozioni, sarebbe stato meritato!
Lecco-Catanzaro: l'esordio in Serie B dei blucelesti finisce
Il Lecco si iscrive finalmente al campionato di Serie B esordendo alla quarta giornata all'Euganeo di Padova il Catanzaro. Matricola come i blucelesti, ma corazzata come dimostrato lo scorso anno con la conquista del campionato di C con cinque giornate di anticipo. Il suo avvio nella cadetteria, pari esterno a Cremona cui hanno fatto seguito i due successi con Terna e Spezia, lo testimonia ampiamente.
Tanti, tantissimi i tifosi blucelesti che hanno affrontato il viaggio verso la cittadina veneta per godersi questo ristorno in Serie B atteso da 50 anni (e davvero sudato in questa lunga estate 2023).
Lecco-Catanzaro, il primo tempo
Minuto di silenzio per le vittime dell'incidente ferroviario di Brandizzo. La partita entra nel vivo al 7': destro di Biasci deviato in angolo da un difensore del Lecco. Sul corner altra occasione per il Catanzaro, con Iemmello che a giro la mette larga sul palo lontano. Un minuto più tardi Iemmello riceve libero appena fuori dall'area e calcia col destro quasi a colpo sicuro, Melgrati viene salvato dalla base del palo. Ancora calabresi in avanti: al 14' grande schema da angolo, concluso con un destro di Pontisso respinto da Melgrati.
Al 15' la prima replica, i blucelesti si fanno coraggio: cross di Giudici e colpo di testa alto di Novakovich.
Al cooling break evidente la maggior capacità di tenere palla e occupare meglio gli spazi da parte dei calabresi, ma blucelesti molto volitivi nel tentare di essere ficcanti nelle ripartenze.
Al 26' la gran conclusione di Biasci al volo viene deviata in angolo dal corpo di Bianconi. Stordito, il centrale lecchese è costretto a uscire. Iemmello ne approfitta colpendo solo al centro dell'area con il braccio e mettendo in rete. Ma il Var annulla
Bastano però 120 secondi al Catanzaro per passare in vantaggio. Al 31' è proprio Iemmello che di testa approfitta della mancata uscita di Melgrati sul cross dalla sinistra di Vandeputte battendolo all'interno dell'area piccola.
Al 32' conclusione alta e velleitaria dalla distanza di capitan Giudici, comunque fra i più intraprendenti nel battere la corsia destra. Quattro minuti più tardi sfiora il raddoppio il Catanzaro: Vandeputte trova a rimorchio Biasci che, dal centro dell'area, allarga troppo il piattone che termina a un metro dal palo.
Dopo tre minuti di recupero il Lecco va al riposo con una sola rete da recuperare.
Il secondo tempo
Il Lecco torna in campo rinnovato: Tenkorang al posto di Crociata, Sersanti per Ionita e Di Stefano al posto di Pinzauti.
I calabresi, forti del vantaggio, controllano la partita ma al 51' guizzo dei blucelesti: punizione di Lepore, Caporale colpisce di testa ma la palla non entra.
Tre minuti più tardi grande (plurima) occasione per il Catanzaro, ma Melgrati con tre parate di fila difende la porta bluceleste dai tentativi di Vandeputte e Iemmello.
Ma devono passare solo 120 secondi per il raddoppio degli ospiti: al 56' è proprio Vandeputte a insaccare la palla dello 0-2.
I blucelesti non si arrendono: al 59' Traversone di Lepore, sponda di Tenkorang, girata di Di Stefano ma il difensore centrale Scognamillo ci mette la gamba.
Al 63' è ancora Lepore a far palpitare i tifosi blucelesti sugli spalti: con una splendida punizione. Ed è sempre lui, il veterano Lepore a pennellare un corner sulla testa di Novakovich che insacca in rete. Il Lecco accorcia le distanze!
Il Catanzaro non ci sta e torna all'attacco: al 74' Donnarumma solo davanti alla porta bluceleste però non concretizza.
Al 79' un'altra punizione di Lepore ma il suo destro è troppo alto.
Il Lecco c'è, ci crede, ci credono i tifosi sugli spalti, i tifosi da casa e all'83' Caporale regala la grande gioia, la rete del pareggio con una grande girata su corner che spiazza il portiere calabrese.
La gioia incontenibile si infrange nei minuti finali con la doppia rete di Verna all'85' e Donnarumma a due minuti dallo scadere del tempo regolamentare.
Ma non è ancora finita. I minuti di recupero da giocare sono 6 e il Lecco li sfrutta con tutta la grinta che ha. Al secondo minuto di recupero Eusepi, subentrato a Novakovich, accorcia nuovamente le distanze su passaggio del soliti maestoso Lepore.
Il Lecco chiude in avanti, ma il match finisce con gli ospiti vittoriosi.