Mandello ha un nuovo asilo nido all'interno della Fondazione Ercole Carcano
La struttura dedicata a Riccardo Zelioli sarà gestita dalla cooperativa "Cometa" e può accogliere oltre 40 bambini
Inaugurato a Mandello il nuovo asilo nido "Riccardo Zelioli", all'interno dei padiglioni nel bellissimo parco della Fondazione Ercole Carcano.
Inaugurato a Mandello il nuovo asilo nido "Riccardo Zelioli"
Il taglio del nastro è spettato, questa mattina, sabato 2 settembre 2023, a Federica Zelioli, presidentessa della fondazione: una realtà legata al territorio che ha deciso di mettere a disposizione, in comodato d'uso, i locali che furono costruiti da Riccardo Zelioli e poi donati alla Fondazione Ercole Carcano, che ora saranno utilizzati dalla cooperativa "Cometa" guidata dal presidente Ildefonso Ghezzi. Cooperativa che gestisce il micronido in viale della Costituzione e che già gestiva l'asilo "La Fabbrica dei Balocchi" in via Rogola, che negli scorsi mesi, in tempi record, è riuscita a coordinare progettisti e imprese per adeguare al meglio gli spazi immersi nel parco verde che si affaccia su via Statale. La struttura può accogliere 43 bambini dai 0 ai 3 anni, di cui 15 di Abbadia Lariana e 2 di Lierna, grazie alla convenzione stipulata con il Comune di Mandello del Lario: proprio il sindaco Riccardo Fasoli ha spiegato la bontà di questo progetto e di aver deciso di accoglierlo con entusiasmo e di essere riusciti a portarlo a termine grazie all'impegno di tutti i soggetti coinvolti e anche del prezioso aiuto da parte dell'assessore ai Servizi sociali Guido Zucchi.
La collaborazione tra Comune, Fondazione e cooperativa "Cometa"
"Le nuove esigenze delle famiglie, e soprattutto delle donne lavoratrici, ci hanno spinto a rivolgerci al Comune per trovare soluzioni che la vecchia sede di via Rogola non poteva offrire - ha spiegato il presidente di "Cometa" Ghezzi - e quando mi è stata proposta la sede all'interno del parco della Fondazione Carcano non ci potevo credere. Ero sbalordito. Ora, noi presidenti, i sindaci, gli assessori e i tecnici hanno fatto la loro parte, adesso lasciamo spazio a Valentina e al suo staff il compito di accudire e allevare le prossime generazioni di bambini del territorio".
Il taglio del nastro del nuovo asilo nido
Così la parola è passata anche a Valentina Disetti, coordinatrice delle dieci educatrici che saranno impegnate all'interno dell'asilo nido, la quale non ha nascosto la sua emozione e commozione per questo nuovo avvio di anno scolastico in una sede davvero prestigiosa, immersa nel verde, con tanto spazio all'aperto, giochi e postazioni, per i bimbi. Dopo di lei, don Ambrogio Balatti ha impartito la benedizione e, infine, la presidentessa Federica Zelioli ha inaugurato ufficialmente la struttura con il tradizionale taglio del nastro.