Tutto il programma

Scigalott d’or: dopo 4 anni di stop torna la grande festa

L’evento - che è nato nel 1972 grazie a un gruppo di ragazzi della parrocchia di Acquate- si svolgerà dal 6 al 17 settembre.

Scigalott d’or: dopo 4 anni di stop torna la grande festa
Pubblicato:
Aggiornato:

Dopo quattro anni di assenza torna lo Scigalott d’Or, la manifestazione organizzata dal rione di Acquate. L’evento - che è nato nel 1972 grazie a un gruppo di ragazzi della parrocchia - si svolgerà dal 6 al 17 settembre.

Scigalott d’or: dopo 4 anni di stop torna la grande festa

La manifestazione propone le classiche gare sportive, la «serata Guinnes» (gara goliardica che coinvolge tutte le contrade) e la sfida «magna magna» a chi riesce a mangiare la maggior quantità di un determinato piatto. Tra le novità di quest’anno ci sarà una gara di enigmistica e una esibizione di scacchi a cura del Circolo Dilettantistico Scacchi – Spassky. Non mancheranno neppure gli appuntamenti dedicati ai più piccoli.
Ma ecco il programma completo dello Scigalott d’or.

Mercoledì 6 Settembre alle 21 inaugurazione della festa e serata musicale con Lorenzo Bonfanti.

Giovedì 7 settembre serata Quizzettone con La piramide, torneo di enigmistica e torneo di pallavolo.

Venerdì 8 settembre simultanea scacchi con il circolo Spassky; parete di arrampicata a cura del gruppo Uoei; torneo di calcio e torneo di pallavolo. La cucina propone: fritto. Alle 21 serata musicale con i Maggese (cover Cremonini). Sabato 9 settembre cronoscalata; torneo di scopa d'asse torneo di ping pong maratona e torneo di pallavolo. La cucina propone pizzoccheri. Alle 20.30 Beer pong gigante.

Domenica 10 settembre alle 9 marcia di regolarità alpina. La cucina a pranzo propone «Past» a partire dalle 19. Ci saranno gare di atletica; torneo di scala 40; torneo di calcio balilla; torneo di pallavolo; torneo di calcio. Alle 21 serata musicale con Khorakandre.

Lunedì 11 settembre alle 15 laboratorio Showcooking con Cfpa di Casargo. Poi torneo di scopa 15; torneo di pallavolo e torneo di calcio. La cucina propone una serata con il Cfpa Casargo e alle 21 serata musicale: karaoke.

Martedì 12 settembre serata Guinness alle 21.

Mercoledì 13 settembre torneo di burraco; torneo di pallavolo e torneo di calcio. La cucina propone: stinco in collaborazione con Il giardino. Alle 21 serata culturale Cai (in caso di pioggia l’iniziativa si terrà nel salone dell’oratorio).

Giovedì 14 settembre alle 12.30 pranzo età d'oro; torneo di burraco; torneo di pallavolo e torneo di calcio. La cucina propone: Far west. Alle 21 serata musicale: 700 metri sopra il cielo (country).

Venerdì 15 settembre: alle 20 nel centro storico di Acquate «4 x 400» e consegna del trofeo Scigalott d’or alla contrada vincitrice. La cucina propone: Romagna. Serata bimbi e serata musicale con Dj Archimede.

Sabato 16 settembre la cucina propone: fritto. Premiaizoni Scigamatt e serata musicale con Acquaraja.

Domenica 17 settembre alle 11.30 gara di arrampicata, alle 12.30 pranzo comunitario; gara multisport e alle 17.30 consegna del trofeo scigalottino.

L’evento si concluderà con la serata Futura, la presentazione delle squadre e l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria.
Per permettere la «Cronoscalata dal Sagrato al Piazzale della Funivia» del 9 settembre alle 14, con il percorso che interesserà il sagrato don Abbondio, via don Minzoni, via ai Poggi, via Prealpi e il piazzale della funivia Piani d'Erna, e la «Maratona per le vie del Rione di Acquate» alle 19 che si svilupperà su via don Minzoni e nelle vie limitrofe ci sarà la chiusura delle strade del quartiere.

Lo stesso accadrà venerdì 15 settembre alle 20 quando ci sarà la staffetta «4x400 - Centro storico di Acquate» con il suo svolgimento in piazza della Vittoria, via Renzo Tramaglino, via don Minzoni e via Maria Tramaglino. Per consentire lo svolgimento delle competizioni in sicurezza, verrà istituito il divieto di transito veicolare.

Seguici sui nostri canali