La Società Escursionisti Civatesi compie 70 anni: weekend di festa per il grande traguardo
Prevista una serie di appuntamenti per tutti al centro sportivo Baselone da venerdì 1 a domenica 3 settembre.
Weekend di festa per la Società Escursionisti Civatesi: l'associazione compie ben 70 anni. Un traguardo che i soci della Sec celebreranno in grande, da venerdì 1° settembre a domenica 3 con una serie di eventi e iniziative al centro sportivo Baselone.
La Società Escursionisti Civatesi compie 70 anni: weekend di festa per il grande traguardo
Era il maggio 1953 quando una delegazione di giovani civatesi amanti della montagna, che già da qualche anno appartenevano alla Sev (società escursionisti Valmadreresi), decisero di creare anche a Civate una società di escursionismo per dare nuove opportunità ai giovani civatesi. Di anni ne sono passati ben 70 e oggi la Sec può vantare la bellezza di 246 soci.
Una lunga storia, quella del sodalizio, che riassume tutta la passione con cui gli escursionisti del paese si dedicarono - e si dedicano tutt'oggi - all'organizzazione di gite e passeggiate per grandi e piccini appassionati di montagna.
"Con l'aiuto di alcuni esperti i giovani civatesi riuscirono a creare da subito una commissione provvisoria che assunse il compito di elaborare lo schema dello Statuto Sociale e di indire l’assemblea generale per la costituzione ufficiale della Società - raccontano dalla Sec - Il 15 agosto 1953, Venuto e Mario scesero in una bella serata estiva da San Pietro al Monte dal sentiero della "costa" con in tasca il bozzetto dello stemma per la nuova società sportiva. Il 1° settembre 1953, senza mezzi e con poca esperienza, ma con molto entusiasmo e ferma volontà, si riunirono in prima assemblea i promotori e alcuni invitati che, confermata seduta stante la propria adesione, procedettero alla fondazione della Società Escursionisti Civatesi".
Era nata così, ufficialmente, la Sec. I primi passi per tutti i soci furono duri e non mancarono le delusioni, ma nei giovani promotori c’era tanta fiducia e il successo non mancò. Infatti, l'associazione in un solo anno di attività andò affermandosi con l'organizzazione di manifestazioni e gite, raggiungendo il numero di ben 73 iscritti. La Sec da subito si mise all'opera, si affiliò alla Fie (Federazione Italiana
Escursionismo) e dopo aver organizzato le prime gite (a Madesimo, Foppolo, Santa Caterina Valfurva), aver partecipato alla gara di marcia a squadre Monza-Capanna Monza-Resegone del 27 settembre 1953, inizia la costruzione delle sue opere.
Il primo risultato fu la fontanella in località Albi, inaugurata nel 1954. Nei primissimi anni di attività l'entusiasmo e la dedizione dei soci portò, anche, alla costituzione del Rifugio in cima al Monte Cornizzolo. Il rifugio Sec Marisa Consigliere è stato inaugurato il 24 luglio 1960.
Dopo aver subito radicali ristrutturazioni nel corso degli ultimi anni svolge tutt’oggi un’ottima funzione di ristoro e riparo agli appassionati della montagna. Oltre all’opera compiuta a Civate e sul Monte Cornizzolo, durante gli anni alcuni soci Sec hanno portato il gagliardetto dell’associazione in cima ad alcune delle più importanti vette.
Tante le spedizioni alpinistiche negli anni
"Ricordiamo le spedizioni scialpinistiche al Kedae Dome (mt.6831) e sulle tre montagne più alte dei Pirenei (Pico de Aneto-Pico de Posets-Cima Vignemale) compiute da Fulvio Donadoni. Memorabili anche le ascese al Grossglockner in Austria dei soci Angelo Bonacina, Fulvio Donadoni e Gaspare Sozzi, al Monte Bianco, al Gran Paradiso e alla Punta Castore dei soci Giovanni Bono, Stefano Maggi, Valerio Valsecchi e Fabio Valsecchi. La conquista della vetta del Kalapattahar ad opera di Mario Valsecchi e Valerio Valsecchi".
Nel Novembre del 2013 la Società Escursionisti Civatesi diventa un'Asd in seguito alla costituzione del gruppo atletica e la conseguente affiliazione alla Fidal. Ad oggi l’Asd Società Escursionisti Civatesi Sec continua la sua opera con lo scopo di diffondere, facilitare e rendere popolare l’escursionismo e l’alpinismo nelle sue diverse e svariate manifestazioni. I soci volontari sono impegnati nella gestione del Rifugio Marisa Consigliere, nella manutenzione dei sentieri che portano al Cornizzolo da Civate, nell’organizzazione del corso di sci alpino e del corso di comportamento in montagna, nell’attività di ginnastica presciistica e l’ormai consolidato gruppo atletica partecipa alle competizioni a livello agonistico anche a livello internazionale.
Nel corso di questi settant'anni a capo del Consiglio direttivo della Società Escursionisti Civatesi si sono avvicendati dieci presidenti:
1° Presidente: Franco Biffi 1953/1955
2° Presidente: Pietro Cereda 1955/1962
3° Presidente: Egidio Colombo 1962/1982
4° Presidente: Carlo Brusadelli 1982/1989
5° Presidente: Mario Valsecchi 1989/1993
6° Presidente: Giancarlo Sozzi 1993/1997
7° Presidente: Franco Rozzoni 1997/2002
8° Presidente: Sergio Cazzaniga 2002/2006
9° Presidente: Emanuele Sandionigi 2006/2017
10° Presidente: Luigi Castagna 2017/attualmente in carica
Il programma della tre giorni di festa
Dunque, per celebrare il grande traguardo dei 70 anni, la Sec festeggerà con una serie di eventi al centro sportivo Baselone da venerdì a domenica prossimi.
Venerdì 1° settembre dalle 18 "La notte è giovane": aperitivo e dj set con Dj Ivan, con servizio bar e cucina attivo per tutta la serata
Sabato 2 settembre alle 17 "Tri Pass de sera" ovvero una passeggiata per i sentieri di Civate; dalle 19 apertura cucina; dalle 21 concerto degli "Aquaraja" (band laghèe tra musica italiana, dialettale e inediti). Per tutta la serata sarà attivo il servizio bar e cucina
Domenica 3 settembre alle 10 Santa Messa in parrocchia con la Corale San Pietro al Monte, a seguire aperitivo in musica al centro sportivo Baselone con l'accompagnamento del Corpo Musicale di Civate. Si terrà poi il pranzo sociale, sempre al centro sportivo