Cultura

Vocate: gran finale con i concerti a Calolzio e Premana

Un intenso percorso attraverso il canto e la cultura alpina che ha coinvolto residenti e turisti in numerose località del territorio provinciale lecchese,

Vocate: gran finale con i concerti a Calolzio e Premana
Pubblicato:

Ultimi due appuntamenti per la rassegna di musica e ritualità realizzata nell’ambito del progetto Interreg VoCaTe. Le voci della terra: ricordare è il futuro, promosso dalla Provincia di Lecco con la direzione artistica e scientifica di Res Musica: un intenso percorso attraverso il canto e la cultura alpina che ha coinvolto residenti e turisti in numerose località del territorio provinciale lecchese, riscontrando grande successo.

Vocate: gran finale con i concerti a Calolzio e Premana

La conclusione della rassegna propone due iniziative particolarmente significative, che vanno dalle più antiche radici della musica liturgica e religiosa al canto devozionale popolare tuttora vivo in molti centri dell’arco alpino.

Cantori di Erba

Il primo appuntamento, organizzato in collaborazione con MedFest Lombardia, è per sabato 2 settembre alle 15.30 nella Chiesa dell’Immacolata di Premana e vede affiancati due gruppi vocali molto diversi: i cantori di Premana (nella foto di copertina), sotto l’etichetta informale “Cantà Promàn”, e l’Ensemble Irini di Parigi, per la prima volta a confronto nella proposta di canti alla Vergine. Le straordinarie laude del repertorio di Premana, eseguite con la tipica vocalità aperta e generosa, si alterneranno a canti provenienti dalle tradizioni occidentali e orientali in un’interessante conferenza-concerto nella quale la riflessione storica e musicale sarà supportata dalle esecuzioni dal vivo di alcuni brani.

I Cantori di Erba

Nel secondo appuntamento, previsto per martedì 5 settembre alle 21 al Santuario di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte, la proposta musicale coinvolge il pubblico come protagonista. Il titolo Mira il tuo popolo - Canti mariani della devozione popolare ci porta al cuore di una fede semplice espressa con il canto, secondo modalità che il gruppo I, diretto da Francesco Andreoni, rievoca con passione e competenza. Il coro intercalerà ai canti popolari mariani alcuni brani in canto ambrosiano e polifonici. I canti tradizionali saranno introdotti per la maggior parte dal coro a quattro voci per seguire con l'intervento massiccio di un gruppo costituito da una cinquantina di cantori, che trascinerà anche i presenti a rivivere il più autentico canto a voce spiegata di stampo tradizionale.

 

L’ingresso è gratuito; si consiglia la prenotazione sul sito www.vocate.provincia.lecco.it.

 

Le iniziative si svolgono in collaborazione con il Museo etnografico e il Comune di Premana e con la parrocchia di Foppenico, che ha inserito il concerto del 5 settembre nell’ambito della Festa del Lavello.

Seguici sui nostri canali