Grande festa per i 100 anni di Giuseppina Ronchetti
Valmadrerese, ha celebrato il traguardo insieme alla famiglia, agli ospiti e al personale della struttura.
Grande festa alla Rsa Casa del Cieco di Civate per i 100 anni di Giuseppina Ronchetti.
Oggi, mercoledì 23 agosto 2023, una quarantina di ospiti della casa di riposo si è riunita per fare gli auguri alla valmadrerese, insieme ai sindaci di Valmadrera Antonio Rusconi e di Civate Angelo Isella, il presidente della Casa del Cieco Franco Lisi ma anche i figli, nipoti e pronipoti dell'anziana.
Grande festa per i 100 anni di Giuseppina Ronchetti
Nata a Meda il 19 agosto 1923, Giuseppina Ronchetti (detta Pina) ha frequentato la sesta elementare e lavorato come magliaia per ben 15 anni a Seregno. Successivamente, per 5 anni, è stata stiratrice per una famiglia. Tanta la passione per questo lavoro, che Pina ha voluto continuare a stirare per i suoi cari fino ai 96 anni. Vedova da 45 anni, si commuove ancora oggi al ricordo del marito.
E oggi c'erano proprio tutti a festeggiarla: i figli Carlo e Nando con le rispettive famiglie, i quattro nipoti e i tre pronipoti che Pina ha accolto con un lungo abbraccio carico d'affetto. Sorridente e cordiale con tutti, Giuseppina Ronchetti non si è risparmiata nei ringraziamenti e nelle fotografie scattate con la famiglia e il personale della Rsa, in cui risiede da due anni.
Nonostante l'età, Pina si muove ancora agilmente (seppur con l'ausilio di un deambulatore, con cui sfreccia "quasi più veloce degli animatori") e conversa con piacere con tutti gli ospiti della casa di riposo e gli operatori. Sempre presente alle sante messe e al rosario, nonché alle diverse attività di animazione, trascorre le giornate nel salottino a guardare la tv o in compagnia di altri ospiti passeggiando spesso nella veranda.
Il segreto per arrivare a 100 anni? "Piano piano, raggiungerli a uno a uno. Ne ho fatta di strada e combinate tante" ci confessa Pina con una risata.
Tania Gandola
Di seguito alcune foto dei festeggiamenti: