70 anni del gruppo alpini di monte magnodeno

70 candeline per gli Alpini Monte Magnodeno: dal 7 al 10 settembre i festeggiamenti

Per l'occasione il gruppo finanzierà la Cappella ai Caduti nel cimitero di Chiuso e donerà un defibrillatore alla comunità di Maggianico.

70 candeline per gli Alpini Monte Magnodeno: dal 7 al 10 settembre i festeggiamenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Il gruppo Alpini Monte Magnodeno Maggianico - Chiuso celebra quest'anno i 70 anni dalla sua fondazione.

70 candeline per gli Alpini Monte Magnodeno: dal 7 al 10 settembre i festeggiamenti

I festeggiamenti per celebrare questo importante traguardo inizieranno nel contesto della Festa Rionale di Maggianico, con la "Serata alpina" di giovedì 7 settembre 2023, animata dal concerto del Coro alpino Orobica "Don Bruno Pontalto", e si concluderanno nella mattinata di domenica 10 con la tradizionale sfilata per le vie del rione di Maggianico, accompagnata dalla banda Manzoni di Lecco, proseguendo con la messa e finendo con il "pranzo alpino".

"Finanzieremo la ristrutturazione della Cappella ai Caduti nel cimitero di Chiuso e doneremo un defibrillatore alla comunità di Maggianico"

"Per il nostro 70esimo di fondazione - spiega Giancarlo Castelnuovo del gruppo Alpini Monte Magnodeno - abbiamo voluto fare uno sforzo importante per i nostri rioni di Maggianico e Chiuso, finanziando la ristrutturazione della Cappella ai caduti nel cimitero di Chiuso, ormai in condizioni di abbandono, attraverso un patto di collaborazione con il Comune di Lecco. Al rione di Maggianico, invece, doneremo un defibrillatore semiautomatico a disposizione della comunità. L’impegno della nostra associazione è quello di costituire un gruppo di Alpini che cerca, con l’aiuto prezioso e fondamentale dei nostri volontari, di essere presente nelle necessità e di dare una mano alla nostra comunità".

"Un'occasione per riproporre il messaggio di noi Alpini: solidarietà, rispetto delle istituzioni e spirito di servizio"

"Festeggiare il 70esimo anniversario del nostro gruppo - conclude Castelnuovo - diventa ancor più importante per riproporre con forza il nostro messaggio, che è il messaggio dell'associazione nazionale Alpini, basato sui valori di solidarietà, rispetto delle istituzioni e spirito di servizio. Importante in questi festeggiamenti è anche la memoria e il ricordo di chi purtroppo ci ha già lasciato, ha già posato lo zaino a terra, per non dimenticare nessuno. In tutti questi anni non abbiamo mai smarrito la traccia sul sentiero intrapreso dai nostri fondatori e guardiamo con serenità e entusiasmo al futuro e agli impegni che ancora ci attendono. Entusiasmo inteso come la voglia di mettersi tutti a disposizione per un fine comune, con il piacere di stare e lavorare insieme. Penso che l'entusiasmo rappresenti la vera benzina per la continuità del nostro gruppo. E in questi anni l’entusiasmo, lo stare bene insieme, il coinvolgimento di tutti con la voglia di fare ci ha permesso di raggiungere traguardi importanti".

Al seguente link è disponibile la locandina dell'evento: Documento_2023-07-27_215218

Seguici sui nostri canali