Lecco, un'invasione di turisti nella mattinata di oggi, Ferragosto
Tra messa, street food, colazioni al bar e passeggiate sul lungolago, un bel quadro di un felice giorno di festa.
Lecco, un'invasione di turisti nella mattinata di oggi, martedì 15 agosto 2023, giorno di Ferragosto: tra messa, street food, colazioni al bar e passeggiate sul lungolago, un bel quadro di un felice giorno di festa.
Lecco, un'invasione di turisti nella mattinata di oggi, Ferragosto
Ecco come si presenta la nostra città: nelle vie del centro poca gente, chi porta a spasso il proprio cane e chi scatta foto per immortalare le piazze principali; i bar aperti pullulano di persone intente a celebrare il rito sacro della colazione. Tra di loro non mancano certo i turisti, non solo europei, ma anche tanti provenienti dall'estremo oriente.
All'Imbarcadero oltre cento persone in attesa del battello per Varenna e Bellagio, pronte a godersi la brezza fresca del lago e i meravigliosi scorci che offre.
Le panchine del lungolago sono tutte occupate da persone anziane intente a godersi la frescura mattutina.
La basilica di San Nicolò colma di gente, accorsa per la solenne celebrazione eucaristica dell'Assunta, presieduta dal prevosto e decano di Lecco monsignor Davide Milani.
Il lungolago, fino a stasera, sarà costellato di bancarelle di cibo grazie al Quality street food, organizzato da Ltm insieme a Telethon, Provincia di Lecco e Regione Lombardia.
Insomma, l'estate ed il Ferragosto 2023 entreranno sicuramente a far parte degli annali della città di Lecco per la grande invasione di turisti, provenienti non solo dall'Europa, ma anche dal resto del mondo. Tutto ciò è sicuramente di buon auspicio, ma anche di monito per le nostre istituzioni, affinché si impegnino a puntare sempre al meglio nel campo dell'accoglienza.
Mario Stojanovic