Tutti pazzi per Lecco: dai Paesi Bassi a Rivabella da oltre 20 anni
Camping pieno per tutto agosto e prenotazioni a valanga per settembre: il nostro ramo è sempre più amato
Un affetto e un apprezzamento che viene dimostrato da oltre due decenni. E' quello che tanti turisti stranieri, in particolare provenienti da Olanda e Belgio provano nei confronti di Lecco, città dove tornano da oltre 20 anni soggiornando sempre nel loro luogo del cuore, il Camping di Rivabella.
Tutti pazzi per Lecco: dai Paesi Bassi a Rivabella da oltre 20 anni
Un posto che ha visto i loro figli crescere e diventare grandi, che ha permesso loro di creare amicizie importanti che si sono consolidate nel tempo, che è stato un punto di partenza per conoscere un territorio, quello del Lario, che è sempre più apprezzato (basta guardare i dati dei flussi turistici dello scorso anno diffusi dalla Provincia di Lecco per avere una ulteriore riprova).
Abbiamo fatto un giro nel camping e abbiamo raccolto le loro testimonianze, vere e proprie storie d'amore.
Storie che scaldano il cuore anche dei proprietari della struttura, Alessandro ed Alberto Malzanni. "Quest'anno, tra maggio e luglio, abbiamo avuto il 19% di presenze in più rispetto all'anno scorso. Si tratta soprattutto di turisti stranieri che apprezzano il glamping (la nuova frontiera del turismo eco friendly) - raccontano - In pole position ci sono olandesi e tedeschi, ma tra gli affezionati ci sono i belgi e i francesi. In crescita gli scandinavi e, novità, gli sloveni".
In questo quadro estremamente positivo c'è però anche il retro della medaglia. "Abbiamo difficoltà a soddisfare l'utenza italiana che si spostava e veniva da noi per visitare il nostro territorio. Ora siamo pieni di prenotazioni sino a fine mese e stanno arrivando richieste a valanga anche per tutto settembre. Siamo ovviamente felici dell'apprezzamento che stiamo ottenendo che ci piazza tra le strutture ricettive più frequentate del Lago di Como. Questo ci ripaga degli sforzi e degli investimenti compiuti. Continueremo a lavorare per soddisfare sempre al meglio i clienti e per portare sempre più al top l'immagine turistica di Lecco che è un gioiello d'Europa".
Mario Stojanovic