GustaGalbiate: un successo da... 5000 e lode!
Due giorni molto intensi di buon cibo, buona musica e tanta voglia di stare insieme in amicizia quelli dello scorso fine settimana.
Un successo da... 5000 e lode! Sì perché è questa l'incredibile cifra dei piatti serviti durante l'edizione 2023 di GustaGalbiate 2023, l'evento magistralmente organizzato dall'Associazione Commercianti & Artigiani Galbiatesi.
GustaGalbiate: un successo da... 5000 e lode!
Due giorni molto intensi di buon cibo, buona musica e tanta voglia di stare insieme in amicizia quelli dello scorso fine settimana. Gli oltre 100 tavoli allestiti in centro, aggiunti a quelli messi a disposizione dagli esercizi radicati nelle vicinanze della manifestazione, potevano ospitare oltre 1200 commensali . Le proposte gastronomiche sono state davvero in grado di accontentare tutti: è stato possibile gustare ogni genere di prelibatezza dalle salamelle alla porchetta, punta di vitello, spezzatino con funghi porcini e polenta, arrosticini abruzzesi. Dal risotto allo scoglio si passava ai pizzoccheri e gli sciatt, ai casoncelli alla bergamasca ed all'hamburger vegano.
Senza tralasciare i calamari fritti, patatine fritte, patate "tornado", diversi tipi di formaggi nostrani, polenta taragna.
Immancabili pizze, dolci, tra cui cannoli siciliani, piadine con nutella e marmellata, frutta fresca e macedonia di frutta. Il tutto accompagnato dalle birre artigianali del territorio e da buon vino servito dai vari ristori.
Musica il sabato sera con "Caste &Trip" ma anche di buon mattino alle 7 di domenica con la musica soft di "Frank". Nonostante la pioggia giunta comunque nella tarda serata di sabato, l'evento è stato davvero estremamente apprezzato. Grande soddisfazione è stata espressa sia dagli organizzatori che dai tanti ospiti che hanno potuto sedersi in piacevole compagnia dalla cena di sabato sera, alle colazioni di domenica seguite dal pranzo e dalla cena finale di domenica.
"La collaborazione di diverse associazioni è uno dei tanti punti di forza di questo successo - sottolineano gli organizzatori - A tanti volontari che si sono impegnati per la manifestazione vanno i ringraziamenti dei nostri commercianti e dell'Amministrazione comunale".
Federico Pozzoni