Casatenovo: forte odore di ammoniaca nell'aria, pompieri al lavoro sino all'alba
L'intervento dei pompieri, iniziato intorno alle 21.30 si è concluso alle 4.45 del 26 luglio
Un forte odore di ammoniaca nell'aria ha fatto scattare l'allarme a Casatenovo e precisamente nella frazione di Campofiorenzo. E' sucesso nella serata dimartedì 25 luglio 2023, e sul posto si sono precipitati in massa i Vigili del fuoco da Lecco, Merate e anche da Milano. I pompieri hanno lavorato sino all'alba per mettere in sicurezza la zona, ovvero l'area della Vismara, dove si è verificata una perdita. L'intervento dei vigili del fuoco, inziato intorno alle 21.30 si è infatti concluso solo intorno alle 4.45 del 26 luglio.
Forte odore di ammoniaca nell'aria: allarme a Campofiorenzo
Saranno forze dell'ordine e pompieri a stabilire le cause dell'inquietante odore che si è diffuso nella zona di Sant'Anna ma secondo quanto riferito dal sindaco di Casatenovo Filippo Galbiati, "vi è stata una perdita da un serbatoio di ammoniaca all’interno dell’Azienda Vismara".
Ingente la mobilitazione degli uomini e dei mezzi dei Vigili del fuoco. A Casatenovo si sono precipitate un'autopompa e una autobotte da Merate, un carro aria da Lecco due furgoni con gli specialisti Nbcr che si occupano di interventi specifici riguardanti pericoli Nucleare Biologico Chimico Radiologico sia da Lecco che da Milano e anche un’autovettura con Funzionario di Lecco.
In via precauzionale Areu ha inviato sul posto anche un equipaggio della Croce Bianca di Merate a bordo dell'ambulanza. In campo anche i Carabinieri, i tecnici di Arpa e quelli ATS.
Presenti inoltre il Direttore di stabilimento e tecnici di Vismara.
L'appello del sindaco: "State in casa stare con finestre chiuse"
A mobilitarsi come detto è stato anche il primo cittadino che è intervenuto sul posto e ha anche lanciato un accorato appello alla popolazione:
''L’odore acre è in attenuazione nella zona di Sant’Anna ma ancora molto percepibile nella zona poco più a sud verso via San Luigi. Si raccomanda alla popolazione di stare in casa con finestre chiuse''.
Odore di ammoniaca avvertito anche in Brianza
Un appello al quale si è unito anche il sindaco di Correzzana Marco Beretta. Il forte odore di ammoniaca ha sta raggiungendo anche porzioni del territorio di questo Comune.