Eccellenze lecchesi

Catra e P&C System: "Oggi la sfida si gioca nel mondo dell’elettrico"

Un presente brillante e un futuro radioso, ma tutto deriva dal passato

Catra e P&C System: "Oggi la sfida si gioca nel mondo dell’elettrico"
Pubblicato:

La visita alle aziende brianzole dell’assessore Alessandro Fermi e del sottosegretario Mauro Piazza è cominciata dalla Catra, appartenente al Gruppo P&C System, realtà impegnata a livello internazionale nel settore automotive. L’attività è iniziata con lo stampaggio a freddo di particolari metallici, negli anni ha maturato un'elevata specializzazione nello sviluppo e produzione di componenti, sottogruppi e sistemi, in acciaio e leghe leggere, per veicoli a motore termico, mentre oggi una forte attenzione è dedicata a veicoli elettrici e idrogeno.

Catra e P&C System: "Oggi la sfida si gioca nel mondo dell’elettrico"

La componente innovazione è fondamentale per avere successo specialmente in questo complesso processo di transizione in atto che è stato illustrato da Marco Panzeri, Ad di Catra e P&C Automotive, Giuseppe Ghisoni, global sales & business development, e Luca Colombo, Dg di P&C Automotive: «La nostra sfida adesso è quella del mondo elettrico/idrogeno. Nel 2020 il 90% del fatturato proveniva dalla componentistica dei motori termici, ora però stiamo virando su altri componenti. Attualmente il gruppo conta 8 stabilimenti, che danno lavoro a più di 850 persone». Si tratta di un’impresa in salute che nel 2022 ha registrato 260 milioni di euro di fatturato, con un giugno 2023 da record in termini di volumi e numero di pezzi prodotti: «Dopo la flessione causa pandemia, la crisi dei semiconduttori, la guerra in Ucraina che ha portato al rincaro delle materie prime e dell’energia, siamo ancora qui: ne siamo usciti bene perché rappresentiamo un gruppo solido e ora che guarda al futuro». Rientra in quest’ottica la recente e strategica acquisizione di Voltmec di Modena: una start up con un fortissimo know how nelle tecnologie per la mobilità elettrica, a cui va aggiunto il nuovo plant Catra a Besana Brianza, il nuovissimo impianto operativo che dal maggio di quest’anno realizza sottogruppi per sistemi innovativi destinati a veicoli ad idrogeno. Il Gruppo conta su Catra Spa a Missaglia (stampaggio a freddo), Catra 2 a Castello Brianza, PCM Italia a Teramo, Silpa Bulgaria, PCM De Germania, PCM Rom Romania, Catra Port Portogallo e Voltmec Modena. Non va scordato che ogni azienda conserva le proprie specifiche caratteristiche, oltre che i propri segmenti di mercato.

Un presente brillante e un futuro radioso, ma tutto deriva dal passato

Da quel 1979, anno in cui il padre dell’attuale Ad Panzeri con un gruppo di soci fondò Catra. Fin da subito l’azienda si specializza nello stampaggio a freddo di prodotti in metallo e, nel tempo, si specializza nella produzione componenti e sottogruppi destinati al settore automotive. Questa scelta ha permesso all’azienda di internazionalizzarsi rapidamente e aggiungere alla produzione già avviata anche la costruzione di stampi meccanici per innalzare ancora di più i propri standard di qualità, efficienza e servizio al cliente.
A partire dal 1979 il lavoro è cresciuto molto, figlio di una passione che poi è stata trasmessa anche alle seconde generazioni, che oggi sono protagoniste del Gruppo P&C System. Il 1997 è l’anno di PCM Italia, focalizzata nello stampaggio e nell’assemblaggio di acciai e leghe leggere, mentre nel 2004 apre Silpa in Bulgaria, impegnata nella produzione di componentistica metallica e stampaggio ad iniezione di prodotti in plastica. Nel 2013 ecco l’avvio della produzione dello stabilimento PCM De, in Germania, ovvero il principale mercato automobilistico europeo, mentre nel 2014 è stato avviato quello in Romania con PCM Rom, a poca distanza dal confine con la Bulgaria, altra area a forte vocazione automotive. Il 2015 ha visto la fondazione di Catra Port, in Portogallo, simbolo dell’espansione portata avanti a livello continentale con un approccio strategico. Nel 2016 è stata poi fondata P&C Automotive, Tecnical Center con lo scopo di assumere il ruolo di coordinamento della rete di imprese che compongono il network. Nato nel 2022 il marchio P&C System con la volontà di contraddistinguere tutti le società in un solo gruppo .

Marco Panzeri conclude: «Siamo cresciuti ma rimaniamo una grande famiglia, forza che ci ha sempre contraddistinto».

Seguici sui nostri canali
Necrologie