Telecamere contro gli incivili che abbandonano rifiuti
Affidati gli interventi a Mandello al Lario, Valmadrera, Calolziocorte, Casatenovo, Merate.
Nei giorni scorsi la Provincia di Lecco ha affidato gli interventi di riqualificazione ecologica delle strade provinciali e di prevenzione dell’abbandono di rifiuti a Casatenovo, Merate, Mandello al Lario, Valmadrera e Calolziocorte per l’importo complessivo di 122.683,36 euto(oltre Iva).
Telecamere contro l'abbando di rifiuti sulle Provinciali: affidati i lavori
L'obiettivo di Villa Locatelli è quello di contrastare l'abbandono abusivo dei rifiuti su alcune aree del territorio provinciale. In che modo? Attraverso la realizzazione di postazioni di videosorveglianza in posizioni ritenute critiche all’interno di aree limitrofe alla rete di viabilità provinciale.
"Essendo i cinque Comuni interessati già titolari di un impianto proprio di videosorveglianza, le soluzioni elaborate prevedono l’integrazione delle nuove postazioni agli stessi e, conseguentemente, assumono le ipotesi necessarie di compatibilità tecnica con le piattaforme in uso" spiegano dalla Provincia.
LEGGI ANCHE Road trash: via dalle strade lecchesi 48 tonnellate di rifiuti
Fa eccezione il caso di Casatenovo, per il quale la fornitura riguarda apparati mobili indipendenti dell’impianto che già esiste
Finanziamento regionale
L’appalto è stato gestito dalla Provincia di Lecco con fondi resi disponibili da un finanziamento regionale.
"Al termine dei lavori, le strutture saranno trasferite ai Comuni coinvolti, che si incaricheranno della gestione successiva e, a tale riguardo, beneficeranno del periodo di garanzia e gratuita manutenzione previsto nelle clausole contrattuali"chiosano da Villa Locatelli.