Calcio Lecco: dopo la protesta dei tifosi continua il caos. Il Foggia chiede il ripescaggio in Serie B
L'ultima mossa dei pugliesi, sconfitti in finale dai blucelesti
Nella serata di ieri, martedì 18 luglio 2023, come annunciato, i tifosi della Calcio Lecco sono scesi in piazza per protestare contro l'assurda vicenda che, dalle ore immediatamente successive alla grande vittoria dei play off, sta "ridicolizzando" il mondo del Calcio. Una vicenda, culminata con il verdetto del Collegio di Garanzia del Coni di lunedì sera che, al momento, estromette il Lecco dalla Serie B conquistata sul Campo.
Calcio Lecco: dopo la protesta dei tifosi continua il caos
I tifosi, che si sono ritrovati davanti al Rigamonti Ceppi, hanno sfilato poi in corteo giungendo prima davanti alla sede del Comune per poi attraversare il salotto buono urlando allo scandalo e chiedendo a gran voce giustizia.
"Ci avete rotto i coglioni, Lecco merita rispetto”: non lascia spazio a molte interpretazioni la frase vergata sullo striscione in testa al nutrito corteo. Parole che, seppur colorite, racchiudono il pensieri di una città.
Il Foggia chiede il ripescaggio in Serie B
Una città che si interroga di fronte alla selva burocrazia e al susseguirsi di decisioni, anche in contrasto tra loro, della giustizia sportiva. Quel che è certo è che a regnare sembra il caos. L'ultima clamorosa novità è che il Foggia, eliminato in finale ai play off proprio dai blucelesti, ha chiesto il ripescaggio in serie B. Lo ha fatto dopo che il suo ricorso è stato bocciato mentre è stato accolto quello, al momento fatale per il Lecco, del Perugia.
Ecco la nota ufficiale della società:
Il Calcio Foggia 1920 comunica che in data odierna ha depositato, presso la F.I.G.C. Co.Vi.So.C e Lega B, domanda di ripescaggio corredata da due fideiussioni bancarie, una di ottocentomila euro e la seconda di un milione di euro, con in aggiunta un assegno circolare del valore di un milione di euro quale contributo straordinario in favore della Federazione Italiana Giuoco Calcio.
ll Club rossonero intende altresì precisare che tale domanda di ripescaggio è stata effettuata in merito alla sentenza del Collegio di Garanzia del C.O.N.I., datata 17 Luglio 2023, con la quale si accoglieva il ricorso del Perugia Calcio, estromettendo dalla Lega di Serie B il Calcio Lecco 1912.
Il Calcio Foggia 1920, dunque, in qualità di finalista play off, porterà avanti la propria tesi, facendo riferimento a quella che oggi sarebbe la mancata promozione di una quarta squadra di Lega Pro.
La protesta dei tifosi
#CalcioLecco1912 #Lecco @FIGC @Lega_B @Coninews
La protesta dei tifosi del @CalcioLecco1912 contro l’esclusione dalla Serie B. pic.twitter.com/cDyHQlY185— Carlo (@Carlo_Brianza) July 18, 2023
Tutti gli articoli degli ultimi giorni su questa assurda vicenda
Serie B, tutto il contrario di tutto: chi paga per tutti è (nuovamente) il Lecco
Sentenza del Coni, sostegno corale alla Calcio Lecco "Noi siamo con voi!"
Serie B, il Lecco non batte in ritirata: "Faremo nuovamente ricorso"
Serie B, il Lecco non batte in ritirata: "Faremo nuovamente ricorso"
Lecco fuori dalla Serie B, Piazza: "Esclusione che danneggia tutta la città"