Una serata di solidarietà: successo per "Auf. Costruire cattedrali" a La Nostra Famiglia
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito ma ad offerta libera, sostiene lo "Spazio RAP – Riabilitazione Autismo in età Prescolare" e ci sarà una replica a Castiglione Olona venerdì 21 luglio
Si è tenuto mercoledì 12 luglio 2023 a La Nostra Famiglia di Bosisio Parini lo spettacolo teatrale dal titolo "Auf. Costruire cattedrali". Un monologo con Carlo Pastori e regia di Marta Martinelli che ha attirato l'attenzione di oltre 50 persone.
Una serata di solidarietà: successo per "Auf. Costruire cattedrali" a La Nostra Famiglia
Nel corso dello spettacolo l’attore, noto anche per le sue partecipazioni a Zelig, ha raccontato le storie di vita e gli esempi quotidiani di generosità del popolo milanese, di moltissime donazioni, e di come tutti in città abbiano contribuito alla costruzione del Duomo. AUF infatti sta per ad usum fabricae, l’acronimo che contrassegnava il trasporto di materiali esenti da dazi perché destinati alla costruzione del Duomo.
Il monologo si addentra nelle viscere di Milano, nelle microstorie di un popolo generoso, che ha reso il Duomo simbolo chiave di una città. Racconta quindi le vicende di Marta, la prostituta redenta che portava le offerte al Duomo ogni mattina; di Marco Carelli, il ricco fattosi povero per aver donato tutti i suoi beni alla Fabbrica del Duomo; di Caterina, la povera vecchietta che donò al Duomo la logora pelliccetta che possedeva come unico riparo dal freddo; di Alessio, il capitano albanese che volle ornare a sue spese uno degli altari; di decine e decine di storie e persone che hanno contribuito nel tempo all’edificazione della cattedrale.
Oltre la trama, un sostegno concreto
Lo spettacolo, ad ingresso gratuito ma ad offerta libera, ha sostenuto con i suoi ricavi lo Spazio RAP – Riabilitazione Autismo in età Prescolare, un servizio dedicato a 150 bambini tra i 3 e i 5 anni con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
Auf verrà riproposto anche venerdì 21 luglio a Castiglione Olona, alle 21 al Castello di Monteruzzo.