oliveto lario

Oliveto Lario, apre un nuovo Spazio Salute

Nato nell'ambito del progetto "L'ago", l'accesso è libero e gratuito.

Oliveto Lario, apre un nuovo Spazio Salute
Pubblicato:

A partire dal 20 luglio 2023 sarà attivo lo Spazio di Prevenzione e Salute nel Comune di Oliveto Lario, nato nell’ambito del Progetto "L’Ago" e per volontà del Comune di Oliveto Lario, dell’Ambito di Lecco, di Fondazione comunitaria del Lecchese e di Impresa Sociale Girasole per offrire ai cittadini un momento dedicato alla prevenzione, al benessere e alla cura di sé.

Oliveto Lario, apre un nuovo Spazio Salute

"Al centro della nostra attività amministrativa c'è la persona, i nostri concittadini - dichiara il sindaco Federico Gramatica - Aderendo allo Spazio salute andremo così ad offrire un servizio tanto sentito dalla popolazione e che mancava a Oliveto Lario. Gli Spazi Salute sono stati ideati soprattutto per le persone anziane al fine di riservare loro un momento dedicato alla prevenzione, al benessere, alla informativa su stili di vita corretti e a indirizzare infine le persone a iniziative e servizi del territorio: un appuntamento per la cura di sè. Un operatore sarà a disposizione per rilevare parametri relativi allo stato di salute".

Gli obiettivi del servizio: orientamento e apertura al territorio

Orientamento e apertura al territorio sono infatti le prerogative di questo servizio che si qualifica, non solo come appuntamento utile per tenere sotto controllo la propria salute, ma, grazie alla presenza di un operatore socio-sanitario, come luogo di informazione e confronto su temi inerenti al benessere complessivo, e di supporto per le prenotazione di visite specialistiche, esami diagnostici e strumentali.

In loco è inoltre distribuito del materiale informativo rispetto ai corretti stili di vita, consegnato e compilato insieme all’operatore anche un Diario della Salute.

Lo Spazio di prevenzione e Salute vuole essere un luogo in cui le persone anziane che presentano determinate necessità o bisogni possono trovare supporto e orientamento rispetto alla rete dei servizi già attivi sul territorio.

L'accesso al servizio è libero e gratuito

L'accesso al servizio è libero e gratuito.

Il servizio è attivo da giovedì 20 luglio 2023 presso la sede Ambulatorio di Vassena in via Paolo Carcano, 4 dalle 14 alle 15.30, con apertura settimanale.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio delle assistenti sociali del Comune di riferimento.

Progetto "L’Ago": ricamare reti generative per gli anziani

Il progetto L’Ago, a partire dal 2019, porta avanti attività per coinvolgere le persone anziane supportandole nel contesto comunitario cui appartengono e cercando modalità per sviluppare reti sul territorio.

Il progetto vede la collaborazione dei Comuni del Polo Lago (Civate, Pescate, Malgrate, Valmadrera e Oliveto Lario) e della Cooperativa Sociale L’Arcobaleno che, grazie al supporto della Fondazione Comunitaria del Lecchese e dell’Ambito Territoriale di Lecco all’interno del bando aperto per la “Promozione di un Welfare Comunitario e generativo nell’Ambito distrettuale di Lecco”, ha permesso di offrire a tutti gli anziani residenti nei Comuni del Polo luoghi e momenti dedicati all’informazione sulla salute, sul benessere e sui cambiamenti, accompagnandoli anche nel mutamento tecnologico.

Seguici sui nostri canali