Openstage, inaugurato ieri a Lecco il nuovo totem per gli artisti
"Un'opportunità per i talenti del nostro territorio".
Inaugurato nel tardo pomeriggio di ieri, sabato 15 luglio 2023, sul Lungo lago di Lecco - precisamente sul Lungolario Isonzo, nei pressi del Monumento ai Caduti - il totem multimediale dotato di mixer, diffusore audio e prese di corrente, promossa da Officine Buone e finanziato da Fondazione Comunitaria del Lecchese e Univer Lecco - che permette ai musicisti di prenotare il palco attraverso l’apposita applicazione, con l’autorizzazione del Comune, sbloccare la box con lo smartphone avendo così accesso diretto al mixer, alla cassa e alla corrente e poter quindi iniziare subito la performance.
Openstage, inaugurato ieri a Lecco il nuovo totem per gli artisti
"Ringrazio Officine Buone per questo progetto che ha l’obiettivo di valorizzare al meglio il nostro bellissimo lungo lago - ha dichiarato l’assessore all’Attrattività territoriale Giovanni Cattaneo - Grazie a chi ha sfidato il caldo per essere qui oggi pomeriggio. Abbiamo ricevuto più di 40 richieste da parte delle band che volevano esibirsi oggi: siamo molto contenti; penso che questo gesto dimostri la nostra attenzione verso la città".
Un'opportunità per i musicisti del territorio
"Questo è il nostro Openstage numero 35: abbiamo creato una vera e propria rete - ha spiegato Ugo Vivone, fondatore di Officine Buone - La vicinanza con Milano, città con moltissimi artisti, potrebbe creare un bellissimo interscambio di talenti: i milanesi potrebbero venir qui a suonare, attratti dalla bella location, e intanto gli artisti lecchesi si farebbero ascoltare; questo darebbe nuove opportunità ai musicisti del territorio".
Il progetto, nato dalla richiesta dei ragazzi di avere nuovi spazi in città
"Questo progetto è partito dalla richiesta dei ragazzi di avere spazi in città - ha aggiunto l’assessore alle Politiche Giovanili Alessandra Durante - Infatti, ciò che i giovani chiedono più spesso è la presenza di altri spazi in città dedicati a loro, proprio come questo che inauguriamo oggi. Ora è dedicato alla musica e al canto, ma domani potrebbe essere utilizzato per realizzare performance di danza e di teatro. L’obiettivo di questo progetto è quello di valorizzare i talenti: oggi quelli locali, ma potremmo anche attirare in città talenti provenienti da altre zone".
Tanti gli artisti che si sono esibiti
Tanti gli artisti che si sono esibiti nella serata dell’inaugurazione, in occasione anche della tanto attesa Notte Bianca: hanno aperto le danze gli Over, alle 17, seguiti da Lorenzo Bonfanti, Veronica Howle, "Le radici della danza", Roberto Scimè, Swing Tracks Jazz Band, Gruppo folclorico "La Brianzola" e, infine, è toccato al gruppo folkloristico "I Picett del Grenta" il compito di chiudere il sipario.
Di seguito due video con l'esibizione degli Over: