Lecco Film Fest 2023: un successo anche grazie al supporto degli sponsor
"Un dovere delle imprese sostenere progetti che coinvolgono i giovani".
Si è conclusa da poco la quarta edizione del Lecco Film Fest che, grazie agli incontri con i protagonisti del cinema e non solo, ha riempito le piazze di Lecco fino al 9 luglio 2023. Tutto questo è stato possibile anche grazie agli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa con il comune obiettivo di "Ridestare lo stupore". Fra questi: Electro Adda, Itla Bonaiti, Morganti Insurance Brokers, Novatex, Pharmalife Research, Hotel Promessi Sposi, Technoprobe.
Lecco Film Fest 2023: un successo anche grazie al supporto degli sponsor
"Sono da sempre convinto che sia dovere delle imprese sostenere la comunità, il suo sviluppo e soprattutto quei progetti che portano attenzione ai giovani - afferma Lorenzo Riva, presidente di Electro Adda - La nostra azienda ha scelto di essere a fianco di Lecco Film Fest sin dal 2020, un periodo ancora fortemente segnato dalla pandemia, e il nostro desiderio era soprattutto quello di contribuire a rilanciare la speranza e la voglia di incontrarsi. Oggi, fortunatamente, le condizioni sono molto cambiate e il festival è una festa, un’occasione di confrontarsi con idee diverse e uno spazio di crescita, e per noi è motivo di orgoglio continuare ad essere fra i suoi partner".
"Per il terzo anno siamo con piacere partner del Lecco Film Fest - evidenzia Giandionigi Ghislanzoni, presidente di Itla Bonaiti - Al fine di promuovere la cultura cinematografica nel territorio lecchese e per promuovere il territorio lecchese a livello nazionale, non solo come terra di industria, ma anche di cultura e turismo. Il tema di quest’anno, Ridestare lo stupore, ispirato dalle parole di papa Francesco, vuole far riflettere sulla capacità della cultura e del cinema di tenere le menti allenate alla curiosità e alla scoperta per combattere l’apatia e l’appiattimento sul pensiero comune. Soprattutto per fornire alle giovani generazioni uno stimolo al miglioramento continuo, valore da perseguire per le aziende come per gli individui in modo che il mondo in cui viviamo progredisca e prosperi. I temi della sostenibilità, oggi sempre più attuali, richiedono, oltre a forti investimenti economici, un notevole sforzo creativo per la risoluzione di problemi ad oggi ancora senza risposta. Allenare le menti a stupirsi e farsi domande porterà sicuramente a concreti e ottimi risultati. Spinti da questi valori, la nostra società ha elaborato un piano di attività e progetti con lo scopo di promuovere un processo di crescita sostenibile, che ci porterà ad essere tra gli attori principali europei della laminazione a freddo degli acciai speciali ad alto contenuto di carbonio".
"Siamo particolarmente orgogliosi di essere i sostenitori del Lecco Film Fest sin dalla prima edizione, perché ormai è diventato un evento di importanza nazionale nella cinematografia e non solo, creando particolare visibilità culturale al nostro territorio - rimarca Roberto Morganti, Ceo di Morganti Insurance Brokers - La nostra Società, sempre attenta alla promozione e al sostegno di eventi culturali, non può che ribadire la necessità di creare momenti di incontro e di riflessione in un periodo storico così complesso per l’umanità e per tutti coloro che stanno vivendo grandi sofferenze. Ridestare stupore, accogliendo il messaggio del Santo Padre, non poteva che essere il titolo migliore per questa manifestazione il cui obiettivo è stato quello di riportare il pubblico alla concretezza dei valori cerando di ritrovare momenti di piacere e meraviglia".
"Sono fortemente convinta che sia necessario sostenere e promuovere la diffusione della cultura sia dentro sia fuori le aziende, a vantaggio della crescita delle imprese, delle persone, delle famiglie e di tutto il nostro territorio - dice Anna Crupi, amministratore Unico di Pharmalife Research - È con questo spirito che sin dalla prima edizione abbiamo visto in Lecco Film Fest l’opportunità di impegnarci in un’iniziativa che va in questa direzione e che garantisce una proposta di qualità. Di anno in anno abbiamo visto il festival crescere e siamo certi che continuerà a farlo, con un riscontro sempre più ampio".
"Ogni festival del cinema che si rispetti ha un grande albergo che diventa il cuore delle relazioni, degli incontri tra attori, registi, giornalisti e produttori - sottolinea Fabio Dadati, Titolare di Hotel Promessi Sposi - Un’area protetta in cui prepararsi e ricaricarsi, dove incontrarsi e creare nuovi progetti e collaborazioni. Quando ho immaginato il nuovo Hotel Promessi Sposi l’ho pensato così: non solo turisti, ma cuore della cultura e degli affari. Da Malgrate, con il suo panorama unico, la passeggiata fino all’imbarco, il tragitto in motoscafo, immersi nel fascino e nella bellezza fino a Lecco. Non chiedevo di più che servire il nostro territorio da dietro le quinte perseguendo una visione tanto ambiziosa quanto concreta, come lo sono i lecchesi".
"Technoprobe, azienda multinazionale nata e cresciuta vicino a Lecco, ha offerto con convinzione il proprio sostegno al Lecco Film Fest. Crediamo che un’offerta culturale di qualità sia vitale per continuare ad alimentare nel territorio quella vivacità di pensiero e di iniziativa che ha sempre distinto l’intera provincia di Lecco", conclude Roberto Crippa, vicepresidente di Technoprobe.