Pista ciclabile da Colico ad Abbadia : qualcosa si muove
Progetto al centro di un incontro che si è svolto martedì in Provincia
Una lunga pista ciclabile da Colico fino ad Abbadia Lariana. Un sogno nel cassetto che potrebbe aumentare il turismo sul ramo orientale del Lario? No, qualcosa su questo fronte si muove davvero.
Pista ciclabile da Colico ad Abbadia Lariana: qualcosa si muove
Si è svolto infatti martedì 4 luglio 2023 in Provincia di Lecco il primo incontro tecnico tra gli enti sottoscrittori dello schema di convenzione relativo all’intervento Pcir 3 Adda tratto Colico-Abbadia Lariana, finalizzato al rispetto delle tempistiche previste per l’erogazione del finanziamento da parte di Regione Lombardia.
La deliberazione di Giunta regionale XI/3531 del 5 agosto 2020 ha accolto l’intervento Pcir 3 Adda tratto Colico-Abbadia Lariana (Percorso cicloturistico regionale) per l’importo complessivo di 11.284.000 euro, con beneficiaria la Provincia di Lecco, per l’attuazione degli interventi nell’ambito dell’itinerario cicloturistico Brezza.
"L’intervento si classifica come unitario, ma, per ragioni economiche, non può interessare l’intero tratto da Abbadia Lariana a Colico, ma solo tratti considerati prioritari nell’ottica di implementare il livello di servizio lungo il tracciato" spiegano da Villa Locatelli.
In quest’ottica la Provincia di Lecco ha dato corso a diverse interlocuzioni con le amministrazioni locali per definire gli aspetti operativi volti all’ottenimento del finanziamento, recepiti in una convenzione con Comuni del lago, già disponibili a cofinanziare l’intervento sulla scorta di un progetto approvato.
Con delibera di Consiglio 29 del 29 maggio 2023 la Provincia di Lecco ha approvato lo schema della convenzione e ha dato corso all’avvio della sottoscrizione da parte dei partner che in questa prima fase risultano essere i Comuni di Abbadia Lariana, Bellano, Dervio e Colico, enti attuatori dei propri stralci funzionali.
"La condivisione degli intenti comuni e la collaborazione attiva tra i soggetti coinvolti garantirà il raggiungimento dei risultati attesi da tutto il territorio del lago, con l’intento di dare rilancio alla mobilità ciclo-turistica" chiosano dalla Provincia.