festa

Casargo, domani la festa di Sant'Ulderico a Indovero tra fede e aperistreet

Un appuntamento ancora oggi molto sentito.

Casargo, domani la festa di Sant'Ulderico a Indovero tra fede e aperistreet
Pubblicato:
Aggiornato:
Il primo sabato di luglio si tiene la festa dedicata a Sant'Ulderico, un appuntamento ancora oggi molto sentito soprattutto dagli abitanti della frazione di Indovero, che ha come teatro un luogo evocativo e apotropaico, frequentato da migliaia di anni ed impresso nella memoria degli abitanti del luogo attraverso leggende che si tramandano di generazione in generazione, Sant'Ulderico è appunto uno dei fratelli eremiti della Valsassina e del Lario.

Casargo, domani la festa di Sant'Ulderico a Indovero tra fede e aperistreet

 La S. Messa verrà celebrata alle 11.15; successivamente, grazie all’associazione locale “Le nostre radici” e grazie all’opera dei volontari di Ortighera, ci sarà il pranzo in compagnia.  Appuntamento quindi in loco alle11.15, per l’occasione è organizzato il servizio navetta con partenza alle 8:20 dal piazzale del Municipio e con successive fermate ad Indovero e Narro.
Mentre alla sera Casargo torna in cerca del successo della prima edizione dell'aperistreet, manifestazione itinerante tra le vie del centro che per l'occasione si trasformeranno con appetitosi angoli con ambientazione a tema in cui gli esercenti proporranno aperitivi molto particolari. A far da cornice a questo aperitivo collettivo di inizio estate tanta musica, il gran finale sarà a cura della Pro Loco di Casargo che nell'area manifestazioni presenterà una cena a tema Far West.
"Non sono mancati originalità ed estro agli esercenti - commenta Monica Adamoli, consigliere comunale di Casargo - verranno proposti cinque diversi aperitivi, ognuno potrà scegliere la tappa, o le tappe come suggeriamo scherza Monica, si va da un omaggio ai sapori del territorio tra lago e monti con selezione di produzioni a km zero, ad un aperitivo dell'altro mondo ad ambientazione spaziale. Si potrà proseguire con l'aperitivo dei folletti che per l'occasione lasceranno il sasso Dragone per scendere in paese, e fare in seguito una sosta in fattoria per gustare sfiziosi panini e tanta birra. Sarà possibile saggiare anche il calore della Spagna con i sapori della penisola iberica, paella, tapas e sangria a volontà".
"Una bella manifestazione che fa del suo punto di forza la sinergia tra esercenti, Pro Loco e Amministrazione comunale per confezionare un evento che pur nella sua semplicità ci auguriamo possa regalare qualche ora di spensieratezza a tutti", conclude Antonio Pasquini, sindaco di Casargo.
Seguici sui nostri canali