ecologia

Valmadrera, gli alunni della "Cuore immacolato" tra i vincitori del concorso "Insieme per gli oceani"

L'obiettivo: sensibilizzare i più giovani.

Valmadrera, gli alunni della "Cuore immacolato" tra i vincitori del concorso "Insieme per gli oceani"
Pubblicato:

Valmadrera, gli alunni della "Cuore immacolato" tra i vincitori del concorso "Insieme per gli oceani", promosso da Rio Mare e Wwf:  la classe 4U si è aggiudicata il secondo premio grazie a una video-lettera che racconta a più voci quello che i giovani studenti hanno vissuto e imparato grazie al progetto e quello che stanno già facendo come green school.

Valmadrera, gli alunni della "Cuore immacolato" tra i vincitori del concorso "Insieme per gli oceani"

Il concorso, dedicato agli alunni delle scuole primaria di tutta Italia, ha invitato le classi a preparare elaborati creativi per raccontare come i giovani studenti si sono attivati per promuovere la tutela degli oceani, a partire dalle eco-azioni contenute nel "Minifesto" "Insieme per gli Oceani".
Il concorso educativo ha chiesto ai giovani studenti di diventare "Ambasciatori degli Oceani" e di partecipare attivamente alla salvaguardia degli oceani, amplificando e portando fuori dalla propria classe il messaggio di Ondina per la tutela della Risorsa Blu.

Il compito: preparare elaborati creativi per raccontare come tutelare gli oceani

L'attività ha stimolato il protagonismo e l’attivismo con un compito di realtà, invitando le classi a preparare elaborati creativi per raccontare quali azioni hanno deciso di intraprendere per tutelare il Pianeta Blu. A partire dal “Minifesto” Insieme per gli Oceani, ai piccoli attivisti è stato chiesto di inventare un modo originale per mettere in pratica almeno una delle sue otto eco-azioni e condividerle con le altre classi, i genitori e gli amici. I docenti hanno infine inviato i contenuti creativi realizzati in formato digitale alla giuria del progetto.

La scuola "Cuore Immacolato" seconda classificata

Una giuria qualificata, composta da rappresentanti Rio Mare e Wwf, pedagogisti e altri esperti, ha avuto l’onore di decretare le tre scuole vincitrici dell’edizione di quest’anno che si sono aggiudicate un buono Insieme per gli Oceani del valore fino a 5.000 euro da usare per l’acquisto di materiali didattici:
● 1° Premio: Classi 2A-2B-2C della Scuola Primaria F. Fabbiani di Città Sant’Angelo (Pescara) - Docente:
Ilaria D'Angelo
● 2° Premio: Classe 4U della Scuola Primaria Cuore Immacolato di Maria di Valmadrera (Lecco) -
Docente: Matteo Sala
● 3° Premio: Classe 2B della Scuola Primaria Alfredo Oriani di Reggello (Firenze) - Docente: Serena
Toniaccini
La giuria ha anche attribuito tre menzioni speciali per la qualità e l’impegno dei piccoli studenti:
● Menzione Speciale: Classe 2D della Scuola Primaria Portella della Ginestra di Vittoria (Ragusa) -
Docente: Paola Lo Presti
● Menzione Speciale: Classi 1A-1B della Scuola Primaria De Maria di Vibo Valentia Marina - Docenti:
Silvana Amodeo e Patrizia Calascione
● Menzione Speciale: Classi 4A-4B della Scuola Primaria Domenico Nardone di Gravina in Puglia (Bari) -
Docente: Maria Valenzano

Tutte le classi che hanno partecipato al concorso sono state premiate con l’attestato Ambasciatori degli Oceani da appendere in classe, a dimostrazione dell’impegno per la promozione di pratiche sostenibili per supportare la salvaguardia degli ecosistemi marini.

L'obiettivo: sensibilizzare i più giovani

"La salvaguardia degli oceani e la tutela degli ecosistemi sono da sempre al centro dell’impegno di Rio Mare. Con il progetto Insieme per gli Oceani vogliamo sensibilizzare le generazioni più giovani affinché comprendano che il futuro degli oceani dipende anche dalle nostre azioni - ha dichiarato Luciano Pirovano, Global Sustainable Development Director di Bolton Food - La tutela degli oceani è un compito collettivo che riguarda ciascuno di noi, per questo vogliamo ringraziare tutti i giovani studenti che hanno partecipato al concorso con l’obiettivo di promuovere pratiche sostenibili a difesa del Pianeta Blu".

Necessario che le nuove generazioni diventino agenti di cambiamento

"Per il Wwf il ruolo dell’istruzione come primo strumento di cambiamento culturale è fondamentale - aggiunge Martina Alemanno, responsabile dell’ufficio educazione del Wwf Italia - Grazie al progetto che portiamo avanti con Rio Mare stiamo continuando a raggiungere le scuole di tutta Italia. Vediamo con soddisfazione che sempre più giovani e giovanissimi si sentono coinvolti e pronti ad agire per dare il loro contributo a un futuro più sostenibile per le persone e il Pianeta. Infatti, bambine e bambini di oggi sono gli adulti che erediteranno il nostro Pianeta: perciò è importante che soprattutto le giovani generazioni possano appassionarsi a queste tematiche, diventare agenti di cambiamento e trasmetterle a coetanei e famiglie".

Il progetto "Insieme per gli oceani" alla terza edizione, più di 7000 scuole coinvolte

"Insieme per gli Oceani" è il progetto di educazione alla sostenibilità dedicato alle bambine e ai bambini delle scuole primarie nato dalla partnership tra Rio Mare e Wwf per un consumo ittico più consapevole. Realizzato con il contributo de La Fabbrica come partner tecnico, è arrivato alla sua terza edizione e ha già coinvolto oltre 7.000 scuole primarie italiane e più di 335.000 bambini, tra cui sono stati eletti 23 Ambassador fino ad oggi.

Il progetto è recentemente entrato a far parte del Piano RiGenerazione Scuola del Ministero dell’Istruzione come una delle eccellenze del Paese che si impegnano per rendere i giovani protagonisti del cambiamento.

Rio Mare e Wwf: una collaborazione iniziata nel 2016

Sin dal 2016, Rio Mare e Wwf collaborano per la salvaguardia degli oceani con l’obiettivo di promuovere soluzioni che inducano l’industria ittica ad adottare politiche sempre più sostenibili per ridurre il proprio impatto sugli ecosistemi marini, e aumentare la trasparenza e la tracciabilità dell’intera filiera di approvvigionamento.

Sono diverse le attività promosse, a partire dall’acquisto del tonno che proviene da attività di pesca certificate MSC (Marine Stewardship Council) o coinvolte in progetti di miglioramento della pesca (Fishery Improvement Projects – FIPs)solidi e credibili. L’azienda mira a reindirizzare, laddove necessario, i propri approvvigionamenti verso quegli stock che sono maggiormente in salute, salvaguardando le popolazioni di tonno più sfruttate e promuove iniziative volte alla sensibilizzazione delle persone e del settore, tra le quali il progetto educativo Insieme per gli Oceani.

Per ulteriori informazioni sulla collaborazione tra Rio Mare e WWF e sul progetto Insieme per gli Oceani:
https://insiemeperglioceani.riomare.it/
https://scuola.insiemeperglioceani.it/

Seguici sui nostri canali