Sponsorizzato

Con Centro Studi Modus Lecco gli esami a settembre non fanno più paura!

Nel capoluogo manzoniano dal 2019, vanta innumerevoli tentativi di imitazione

Con Centro Studi Modus Lecco gli esami a settembre non fanno più paura!
Pubblicato:
Aggiornato:

Se avete frequentato l'anno scolastico a Lecco e siete incappati in uno sfortunato incidente di percorso, non lasciate che gli esami a settembre rovinino il vostro cammino scolastico, piuttosto recatevi al Centro Studi Modus di via Leonardo da Vinci 11 per trasformare il momento di impasse in opportunità!

Esami a settembre, Centro Studi Modus a Lecco dal 2019

"Siamo approdati nel capoluogo manzoniano nel 2019. Qui abbiamo portato il nostro metodo messo a punto a Monza, città in cui invece siamo operativi a partire dal 2007", afferma la professoressa Francesca Ferrara.  La prof tende a sottolineare l'unicità di quello che ormai è noto a tutti come "Metodo Modus": "In effetti - spiega - quello che abbiamo perfezionato con fatica e impegno è un metodo attraverso il quale predisponiamo percorsi di recupero personalizzati dei debiti formativi. Strategie per farsi trovare pronti all'esame a settembre e ripartire poi di slancio fin dall'inizio del nuovo anno scolastico".

Un metodo che vanta innumerevoli tentativi di imitazione

"Sono orgogliosa di poter affermare che Centro Studi Modus è stato il primo a mettere a punto un metodo in grado di permettere agli studenti rimandati di colmare le lacune nel giro di poche settimane in modo efficace - afferma la professoressa - Vantiamo diversi tentativi di imitazione e questo, da un certo punto di vista, ci dà soddisfazione perché vuol dire che la strada che abbiamo intrapreso tanti anni fa è quella giusta".

Entusiasmo, autostima, consapevolezza

I docenti lavorano tutti i giorni per trasmettere ai ragazzi un rinnovato entusiasmo per la scuola, nuova consapevolezza e autostima. "A ogni studente assegniamo un professore compatibile caratterialmente che, al suo fianco, prepara non solo la strategia per presentarsi pronti all'esame di riparazione, ma anche un metodo di studio che resterà in eredità al ragazzo, contribuendo a migliorare il suo rendimento scolastico anche negli anni a venire".

Passo per passo verso il successo

Il Centro Studi Modus è particolarmente efficace nel recupero dei debiti grazie all’accurata pianificazione e al metodo one to one. "Ci concentriamo sulle esigenze specifiche di ognuno - sottolinea la professoressa Ferrara - Abbiamo risposte specifiche per ogni richiesta; il docente giusto sempre disponibile, indipendentemente dall'indirizzo di scuola superiore o dalla materia da recuperare. Il consiglio? Soprattutto in caso di più debiti sarebbe bene iscriversi subito, in modo da poter definire giorni e orari delle lezioni, seguendo una scaletta cronologica di studio precisa. È inoltre utile presentarsi già con il programma dell'anno precedente e la scheda di valutazione, così da agevolare i docenti. Grazie al metodo one to one, le lezioni sono personalizzate, il che garantisce il raggiungimento degli obiettivi prefissati".

Il coordinatore e le "simulazioni" d'esame

Ma quali sono le armi in più del metodo Modus? In primo luogo la presenza in ogni sede del coordinatore. "Questo ruolo, che a Lecco è svolto da Sara Della Mano, è fondamentale - conferma la prof Ferrara - Il coordinatore sceglie gli orari, fa da tramite tra la famiglia e il professore, tiene le fila del percorso di recupero badando a ogni dettaglio e conciliando, quando necessario, le esigenze di docente e studente. Sempre il coordinatore effettua la "restituzione", ovvero quel passaggio in cui si informa la famiglia sull'andamento del ragazzo (se il percorso prosegue con profitto, se ci sono difficoltà ecc.)". Per quanto riguarda le simulazioni d'esame anche queste sono fondamentali in vista della prova di settembre: "Poiché durante gli esami è importante tenere sotto controllo l'ansia, qualche giorno prima della fatidica data sottoponiamo gli studenti a simulazioni d'esame attraverso le quali potranno vivere le stesse tensioni che incontreranno nella solitudine del banco. Non solo, questo permetterà loro anche di valutare le proprie competenze e porre riparo in caso di problemi, presentamdosi più sereni alla prova".

Esami a settembre, dov'è Centro Studi Modus a Lecco

Desiderate saperne di più? Il Centro Studi Modus vi aspetta nella sede di via L. da Vinci 11 a Lecco. Per ulteriori info telefonare al numero 039.2622480.

Seguici sui nostri canali