Grande successo per il "Defilè in rosa" e "Agatha in cammino"
In passerella sfila il coraggio delle donne.
Grande successo per il "Defilè in rosa" e "Agatha in cammino". Silvia, Donatella, Giuditta, Barbara, Lina, Sonia, Nicoletta, Antonella, Simona G., Daniela, Emanuela, Loretta, Lucia, Elena, Serena, Sara Lorenza, Elena, Simona, Samantha, Maria Assunta, Valentina, Jessica, Monica, Giulia, Monica, Nicoletta: sono loro le eccezionali modelle che hanno emozionato il numeroso pubblico presente a "Defilè in rosa", la speciale sfilata di moda che si è tenuta ieri sera al parco di Villa Rosa a Molteno, dedicata a tutte le donne che hanno affrontato o stanno affrontando il tumore al seno.
Grande successo per il "Defilè in rosa" e "Agatha in cammino"
"Ciò che abbiamo realizzato è stato semplicemente unico", ha commentato a caldo Daniela Invernizzi, presidente dell'associazione "Agatha in cammino", organizzatrice dell'evento. Abituate a ricevere le cure di equipe medico-infermieristiche, per una giornata le protagoniste della serata sono state "prese in carico" da uno staff di bellezza e di stile, che le ha accompagnate a ridare ancora voce alla propria femminilità, alla propria forza, all’amore per se stesse: i negozi di abbigliamento Montura Store, Armoniadonna, Ripamonti Calzature, Dettagli di capogiro e Vanity, i professionisti del beauty e del benessere Modeline, Charlie’s Line, Corte di Venere centro estetico, senza dimenticare tutte le attività commerciali che hanno contribuito all’organizzazione. La sfilata è stata patrocinata dai Comuni di Molteno, Oggiono, Ello, Dolzago, Annone Brianza e Sirone, da Confartigianato Imprese Lecco - Movimento Donne Impresa Lecco.
"Abbiamo regalato a donne che hanno vissuto e vivono la loro malattia con discrezione e in silenzio una serata di straordinarietà in un momento veramente difficile della loro vita - ha proseguito Daniela - Siamo davvero soddisfatte del risultato dopo mesi di grande impegno per l’organizzazione. Ringrazio tutti i nostri partner e le persone che hanno sostenuto la realizzazione di un momento speciale e importante: grazie per essere stati al nostro fianco".
Il sostegno del Comune di Molteno
Da sempre accanto ad Agatha in cammino, l’Amministrazione comunale di Molteno, come ha testimoniato Sara Brenna, assessore alla Cultura: "Da quando è nata questa associazione abbiamo scelto di sostenerla nel suo percorso. E’ una realtà molto dinamica, che sta crescendo tanto e che ha fatto davvero tanti progressi e tante proposte in questo suo primo anno di vita. Ho visto da vicino il loro lavoro, le fatiche, il loro impegno. Al di là delle storie personali o del coinvolgimento diretto o indiretto in un percorso di malattia (io, ad esempio, lo sono stata come testimone di un caso in famiglia), il pregio di questa iniziativa è stato anche quello di aver interessato tanti Comuni e tante realtà locali, allargando quindi lo sguardo per ampliare ancora di più il messaggio di sensibilizzazione".
La serata si è aperta con i saluti istituzionali del sindaco di Molteno Giuseppe Chiarella e di Ilaria Bonacina, in rappresentanza del Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Lecco, presenti anche il sindaco di Oggiono Chiara Narciso e il vicesindaco di Ello Danilo Riva. Poi le luci e gli applausi sono stati tutti per le "rose ladies" che, presentate da Michela Mauri, hanno saputo interpretare l’eleganza, la grinta e la dolcezza con spontaneità e leggerezza, insegnando a tutti che la forza d’animo è lo speciale outfit da indossare sempre nella vita.
Domani, lunedì 26 giugno 2023, sul Giornale di Lecco due pagine speciali sulle protagoniste della sfilata.
Elena Ornaghi