In città

Fine settimana di grandi eventi a Lecco, tra feste, celebrazioni, visite e fuochi d'artificio: attenzione alla viabilità

Dall'arrivo dell'arcivescivo di Milano Mario Delpini che conferirà il mandato ai giovani in partenza per la Gma di Lisbona, alla Festa del Lago e della Montagna con l'arrivo dei gemelli e  i fuochi d'artificio, senza dimenticare le visite guidate al Teatro della Società: ce n'è davvero per tutti i gusti!

Fine settimana di grandi eventi a Lecco, tra feste, celebrazioni, visite e fuochi d'artificio: attenzione alla viabilità
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà un fine settimana di grandi eventi quello  del 24-25 giugno 2023 a Lecco. Dall'arrivo dell'arcivescivo di Milano Mario Delpini che conferirà il mandato ai giovani in partenza per la Gma di Lisbona, alla Festa del Lago e della Montagna con l'arrivo dei gemelli e  i fuochi d'artificio, senza dimenticare le visite guidate al Teatro della Società: ce n'è davvero per tutti i gusti!

Fine settimana di grandi eventi a Lecco, tra feste, celebrazioni, visite e fuochi d'artificio

In programma sabato sera sul lungolago l'incontro con monsignor Delpini con i giovani che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona e la Festa del lago e della montagna con le celebrazioni per il 50° anniversario del gemellaggio con la città di Mâcon, la visita a Lecco delle municipalità gemellate di Mâcon, Overijse, Igualada e Szombathely e il conclusivo spettacolo pirotecnico sul lago previsto per domenica sera.

Attenzione alla viabilità

Per consentire il regolare svolgimento delle manifestazioni, saranno in vigore il divieto di transito veicolare dalle 20 alle 22:30 di sabato in lungo Lario Isonzo e largo Europa, il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 18 di sabato all'1 di domenica in lungo Lario Isonzo, lato lago, dalle 18 alle 22:30 di sabato sempre in lungo Lario Isonzo, lato abitazioni, e il divieto di transito veicolare dalle 21 alle 24 di domenica e di sosta con rimozione forzata dalle 18 alle 24, sempre di domenica, su ambo i lati di lungo Lario Isonzo e largo Europa.

questo collegamento il provvedimento viabilistico completo relativo alla Giornata della Gioventù e a questo collegamento quello per la Festa del lago e della montagna.

Porte aperte al teatro

Non solo ma sabato 24 e domenica 25 giugno dalle 16 alle 19 il cantiere del Teatro della Società di Lecco sarà accessibile a chiunque voglia scoprirlo, attraverso una serie di visite guidate, fino a esaurimento dei posti disponibili. Terminati i lavori del primo lotto, il Comune di Lecco propone un tour inedito della struttura, in grado di svelarne origini e dettagli ordinariamente inaccessibili.

Il visitatore potrà conoscere da vicino tutti gli interventi effettuati, dal consolidamento delle strutture portanti e del soffittone, con la bonifica da amianto e il recupero dell'acrilico di Orlando Sora, ai nuovi impianti tecnologici e alle decorazioni ottocentesche rinvenute nel ridotto e nel foyer. Inoltre, sarà aggiornato sugli interventi previsti dal secondo lotto, che include tra gli altri il restauro del sipario storico, delle decorazioni e dei palchetti, oltre al ripristino del caffè con dehors in stile ottocentesco. Un’occasione unica per tutti gli appassionati di arte e architettura, per conoscere una delle istituzioni culturali più importanti della città, prima dell’avvio della seconda tranche dei lavori. Obiettivo dell'Amministrazione è la conclusione del cantiere entro dicembre 2024.

La visita durerà 45 minuti con gruppi da 25 persone ogni mezz'ora.

Per partecipare è necessario prenotare la visita guidata in uno degli slot disponibili a questo collegamento. Maggiori informazioni al sito teatrosocietalecco.it.

 

Seguici sui nostri canali