Maturità, oggi la prima prova. Gattinoni: "Poche paranoie sul voto finale"
Il sindaco di Lecco cita i Pinguini Tattici Nucleari: "Le sconfitte invece ti tengono in vita / Che in fondo è tutto come il tetris, i successi svaniscono / mentre gli errori restan lì a far da calamita”.
Oggi, lunedì 21 giugno, iniziano gli esami di Maturità con la prima prova, il buon vecchio "tema" di italiano per intenderci . Per i maturandi lecchesi e italiani sarà il primo esame con il ritorno della formula pre-Covid (due o tre scritti più l'orale).
Maturità, oggi la prima prova
Sette le tracce che verranno proposte per la prima prova della Maturità 2023, suddivise in tre tipologie:
- Tipologia A, due tracce di analisi del testo (un testo poetico e uno in prosa);
- Tipologia B, tre tracce di testo argomentativo (una di queste sarà obbligatoriamente d'ambito storico);
- Tipologia C, due tracce di tema d'attualità.
Moravia, Quasimodo e... WhatsApp
Le tracce di letteratura sono come sempre delle sorprese. Ci sono una su "Gli indifferenti" di Alberto Moravia e una su Quasimodo. Ai candidati viene richiesto di analizzare e interpretare la poesia "Alla nuova luna" contenuta nella raccolta "La terra impareggiabile".
In principio Dio creò il cielo
e la terra, poi nel suo giorno
esatto mise i luminari in cielo
e al settimo giorno si riposò
Dopo miliardi di anni l’uomo,
fatto a sua immagine e somiglianza,
senza mai riposare, con la sua
intelligenza laica,
senza timore, nel cielo sereno
d’una notte d’ottobre,
mise altri luminari uguali
a quelli che giravano
dalla creazione del mondo. Amen.
Attualità e personaggi per le altre prove. Tra le tracce proposte ai maturandi c'è il brano "Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp" tratto da un testo Marco Belpoliti (per la tipologia B, analisi del testo), ma c'è anche una traccia dedicata a Piero Angela e una sulla lettera dell'ex ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi sugli esami.
Per l’analisi del testo, viene richiesto anche di analizzare un testo di Federico Chabod, "L’idea di nazione".
Maturità, Gattinoni: "Poche paranoie sul voto finale"
Intanto il sindaco di Lecco Mauro gattinoni ha voluto dedicare un pensiero a tutti i maturandei lecchesi:
il 21 giugno 2023, è una data che segna il tempo, dal tempo astronomico delle galassie, al tempo di vita di ciascuno di voi. Il solstizio d’estate è, infatti, il giorno più lungo dell’anno e, domani, coinciderà proprio con il giorno più lungo per ogni studente di quinta superiore!
Il tempo dell’esame di maturità è davvero un appuntamento che scandisce il ritmo della vita: ma vivetelo con grande cura, con serietà e con semplicità. Poche paranoie sul voto finale: il dettaglio della valutazione sarà frutto del momento, ma quello che avete realizzato in cinque anni di studio vi resterà per sempre. Dal sapere che avrete acquisito, alla visione della vita che avrete costruito giorno per giorno, al confronto anche dialettico coi docenti, alle belle amicizie.
E poi, una volta “maturati”, il futuro lo capirete da soli: in ogni momento vi si presenteranno occasioni e opportunità, momenti di stallo o accelerazioni. Voi stessi cambierete ancora così tanto, cambieranno i vostri interessi, il gusto del sapere e dello scoprire. Lasciatevi aperti al cambiamento, alle nuove esperienze, a tutto ciò che permetterà al vostro talento di sbocciare e di mettersi a servizio degli altri.
E se, alla fine, questo esame non dovesse andare come da vostre aspettative?
Nessun dramma. Come cantano i Pinguini Tattici Nucleari: “Le sconfitte invece ti tengono in vita / Che in fondo è tutto come il tetris, i successi svaniscono / mentre gli errori restan lì a far da calamita”.
Le tappe intermedie servono per ricordarci la strada che abbiamo già percorso, i risultati che abbiamo già ottenuto, ma anche quello che ancora c'è da fare e da scoprire: e questo è tutto nelle vostre mani.
Cari ragazze e ragazzi della maturità 2023, un grandissimo in bocca al lupo!
Mauro Gattinoni
Sindaco di Lecco
Seconda e terza prova
La seconda prova scritta si tiene il 22 giugno 2023. La terza prova scritta (prevista solo per Esabac, Esabac techno, sezioni con opzione internazionale, scuole della Valle d'Aosta e della Provincia di Bolzano, scuole con insegnamento della lingua slovena o con bilingue italiano-sloveno del Friuli Venezia Giulia) si tiene il 27 giugno 2023, alle 8.30.
Gli orali inizieranno dopo la correzione delle prove scritte, i primi a partire da lunedì 26 giugno 2023. Le commissioni valuteranno cinque studenti al giorno.