Valmadrera: quattro storici prof in pensione
Fiorenza Pelucchi, Enzo Nogara, Emilio Barbati ed Emanuela Dell'Oro ricevuti e ringraziati dalla Giunta comunale
Quattro storici docenti in pensione a Valmadrera. La Giunta comunale ha salutato nella serata di lunedì, 19 giugno 2023, quattro insegnanti dell’Istituto comprensivo di Valmadrera che, con quest’anno scolastico, termineranno il loro servizio.
"Si tratta di quattro docenti storici che hanno sicuramente lasciato una traccia importante nel corso dei tanti anni trascorsi nella scuola - e tra i ragazzi - di Valmadrera: Fiorenza Pelucchi, Emilio Barbati, Enzo Nogara della scuola secondaria di 1° grado ed Emanuela Dell'Oro della scuola primaria Leopardi - così il sindaco Antonio Rusconi - Abbiamo voluto ringraziare gli insegnanti presenti per quanto hanno donato in termini educativi e formativi ai ragazzi della comunità di Valmadrera, donando loro una stampa della piazza di Valmadrera".
Quattro storici docenti delle scuole di Valmadrera in pensione
La professoressa Fiorenza Pelucchi è stata docente di lingua inglese nella scuola media "L.B. Vassena" con incarico dal 1993, effettivamente attiva dal 1998. Nel corso degli anni ha proposto progetti finalizzati a potenziare la comunicazione in più lingue sempre più importante nelle giovani generazioni, in particolare il potenziamento e l’implementazione del laboratorio linguistico e il coinvolgimento in tutte le classi della secondaria di un docente madrelingua per favorire la conversazione in L2.
Grazie al suo impegno la scuola secondaria di Valmadrera è stata la prima, nel territorio, ad effettuare gli esami di certificazione europea (esami Cambridge) a partire dal 2002. Da quando è stato stipulato il gemellaggio Valmadrera / Weissenhorn ha promosso la realizzazione dei corsi di tedesco pomeridiano che hanno ancora ampia partecipazione e che ampliano ulteriormente il Piano Offerta Formativa dell’ICS di Valmadrera che, su proposta della professoressa Pelucchi, ha attivato la formazione di classi con 2 lingue straniere (inglese e una seconda lingua comunitaria).
L'INTERVISTA AI TRE DOCENTI DELLE SCUOLE MEDIE SUL GIORNALE DI LECCO DI LUNEDI' 19 GIUGNO
La lunga esperienza a Valmadrera ha permesso alla professoressa Pelucchi di cogliere i cambiamenti della realtà studentesca locale sulla quale il fenomeno migratorio ha fortemente inciso in questi ultimi anni. La professoressa Pelucchi ha collaborato spesso con l’Amministrazione comunale, alla quale ha espresso il suo ringraziamento per il supporto e la condivisione nella realizzazione dei numerosi
progetti ed attività scolastiche.
Il professor Emilio Barbati è nato nel 1956 a Secinaro (AQ), un paesino dell’Appennino abruzzese, al quale sono legati i ricordi della sua infanzia e il carattere riservato, tipico della gente di montagna. Dopo il liceo ha studiato alla Facoltà di architettura di Roma e si è dedicato alla libera professione, lavorando anche all’estero, come assistant project manager, nella Libia di Gheddafi. Nel 1985 ha accettato per la prima volta una chiamata per una supplenza a Como, con la convinzione che sarebbe stata un’esperienza temporanea. Quella supplenza, invece, è stata l’inizio di un percorso come docente tra la provincia di Como e quella di Lecco, in diverse scuole, medie e superiori. Dopo essere entrato in ruolo come docente di Tecnologia a Molteno, dove ha avuto modo di conoscere ed apprezzare la dirigente scolastica Stefania Perego, si è trasferito otto anni fa alla scuola media di Valmadrera, una realtà nella quale si è trovato subito bene perché dinamica e piena di progetti ed iniziative per i ragazzi.
Il motto che ha guidato il professor Enzo Nogara, all'ICS di Valmadrera da 27 anni, è “Lo sport deve essere sempre più inclusivo per prevenire il disagio”. Con questa idea ha lavorato nella scuola coinvolgendo i suoi studenti in tutte le discipline sportive: dall'atletica leggera alla corsa campestre, dallo sci al nuoto, spingendo gli studenti non tanto alla vittoria nelle gare quanto alla partecipazione e alla motivazione ad essere sportivi. Grazie alla sua esperienza e competenza come guida alpina, ha introdotto a scuola i corsi di arrampicata sportiva in palestra e in esterno con risultati di eccellenza (la scuola di Valmadrera quest'anno ha vinto i campionati regionali di arrampicata sportiva a Milano) ed è stato il primo nel territorio a proporre le competizioni di Orienteering. Anche nel periodo complesso del Covid ha lavorato perché i ragazzi potessero dedicarsi alla pratica dello sport proponendo, ad esempio, il badminton per il quale sono stati realizzati, negli spazi esterni dell’Istituto di Valmadrera, gli appositi campi di gioco. Alle attività sportive inoltre sono stati dedicati i sabati a scuola che si tengono nel corso dell’anno scolastico, per merito anche del Comitato Genitori, al quale il prof. Nogara rivolge il proprio ringraziamento per il supporto e l’aiuto.