Oggiono: inaugurato il murale di Cesare Canali alla Darsena Carniti
Canali ha impiegato circa quattro giorni per realizzare il murale, partendo da un bozzetto presentato e approvato in municipio
Inaugurato nella mattinata di oggi, domenica 18 giugno, il nuovo murale alla Darsena Carniti. Dapprima una facciata era stata decorata con il mosaico «Jack il luccio» dell’artista Daphne Newton, mostrato al pubblico lo scorso novembre dall’Amministrazione comunale. Nei primi giorni di giugno l’opera è stata completata grazie a Cesare Canali, pittore valmadrerese ma ormai oggionese d’adozione, che ha realizzato il murale «Fondale lacustre».
Il nuovo murale alla Darsena Carniti di Oggiono
«L’idea è stata condivisa con l’assessore oggionese alla Cultura, Giovanni Corti - ci aveva spiegato Canali - e portata avanti grazie anche all’amicizia con il Circolo Tenchio. Abbiamo voluto allargare l’opera, considerata la buona riuscita del mosaico, e quindi pensato di mantenere la tematica del fondale del lago». Oggi, dunque, l'inaugurazione ufficiale nell'ambito della rassegna "Domeniche d'arte": presenti l'artista, il sindaco di Oggiono Chiara Narciso e l'assessore alla Cultura Giovanni Corti.
L'opera verrà completata con gli studenti dei licei artistici
Canali ha impiegato circa quattro giorni per realizzare il murale, partendo da un bozzetto presentato e approvato in municipio. L’opera verrà ulteriormente completata, infatti in sede di inaugurazione del mosaico l’Amministrazione comunale aveva annunciato l’intenzione di coinvolgere gli studenti dei licei artistici della zona.