oggi

Riunito oggi il Tavolo per lo sviluppo della Provincia con nuovi spunti per il futuro

I rappresentati hanno condiviso aggiornamenti su infrastrutture e turismo.

Riunito oggi il Tavolo per lo sviluppo della Provincia con nuovi spunti per il futuro
Pubblicato:

Si è riunito nella giornata di oggi, venerdì 16 giugno 2023, il Tavolo per la competitività e lo sviluppo della Provincia di Lecco. Questi i temi affrontati: le infrastrutture prioritarie, le opportunità dello sviluppo turistico lariano (infrastrutture e servizi per la mobilità, capitale umano e competenze, dati e prospettive) e le Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 (aggiornamento sugli interventi e ricadute per il territorio).

Riunito oggi il Tavolo per lo sviluppo della Provincia con nuovi spunti per il futuro

Presenti i rappresentanti politici regionali, il sindaco e il vicepresidente della Provincia di Lecco, i vertici delle associazioni datoriali e sindacali del territorio.

Raccolti numerosi spunti per il futuro

"Con soddisfazione ho apprezzato l'ampia e convinta partecipazione di tutti gli attori del territorio - ha dichiarato Marco Galimberti, presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco - e il riconoscimento unanime del ruolo e dell'importanza del Tavolo come luogo di condivisione per la definizione dei percorsi con i quali sostenere lo sviluppo del sistema lecchese. Sono stati raccolti numerosi spunti utili a rafforzare la comune visione lariana, spunti che potranno guidare i nostri prossimi passi".

Una condivisione degli aggiornamenti su infrastrutture e turismo

"L'incontro di oggi - ha aggiunto Lorenzo Riva, coordinatore del Tavolo per la competitività e lo sviluppo della provincia di Lecco - ci ha consentito di condividere importanti aggiornamenti sugli interventi infrastrutturali cui Regione, Provincia e Comune stanno lavorando anche in vista delle Olimpiadi e degli altri importanti eventi sportivi che ospiteremo nei prossimi anni. Ci siamo confrontati anche sul positivo momento del comparto turistico che stiamo vivendo, e, riconosciuta l'esigenza di governare il fenomeno, abbiamo condiviso la necessità di tenere conto delle diverse istanze e di tutte le potenzialità del territorio, nel contempo conciliando le posizioni di operatori, cittadini e turisti".

La richiesta di un incontro con i ministri delle Infrastrutture e del Turismo

"Forti di quanto recentemente emerso anche al Tavolo di Como - ha sottolineato infine Marco Galimberti - chiederemo un incontro al ministro delle Infrastrutture e a quello del Turismo, nonché agli assessori regionali competenti, per esprimere loro le nostre esigenze e individuare modalità e risorse attraverso le quali fornire le risposte che il territorio lariano merita".

Per ulteriori informazioni:
Tavolo per la competitività e lo sviluppo della provincia di Como – Segreteria tecnica
(+39) 031.256.393 – progetti.strategici@comolecco.camcom.i

Seguici sui nostri canali