Buone notize

Frana di Fiumelatte: domenica riapre la ferrovia

Tempi più lunghi, come previsto, per la Strada provinciale 72

Frana di Fiumelatte: domenica riapre la ferrovia
Pubblicato:
Aggiornato:

La luce in fondo al tunnel per i residenti, i lavoratoti, gli studenti, i pendolari, i turisti, che ogni giorno si muovono dall'Alto Lago a Lecco (e oltre) dovrebbe iniziare a vedersi questo fine settimana. Si perchè domenica riapre la ferrovia chiusa tra Lierna e Bellano dopo la frana di Fiumelatte. 

Frana di Fiumelatte: domenica riapre la ferrovia

La data dell'11 giugno 2023  è stata ufficializzata nella mattinata di oggi, giovedì 8 giugno 2023 da  Trenord.  "sono stati eseguiti lavori di messa in sicurezza del versante e di consolidamento strutturale di una galleria. Per ripristinare la piena funzionalità della linea sono stati impiegati oltre 50 tecnici, tra personale RFI e ditte appaltatrici, che hanno lavorato per riattivare la regolare circolazione nel più breve tempo possibile".

Dopo lo smottamento di 500 metri cubi di materiale franato dalla montagna che ha provocato anche il crollo parziale della volta della Galleria di Fiumelatte lungo la sp72 i lavori di ripristino e messa in sicurezza sono  partiti con l'obiettivo dichiarato di dare priorità alla ferrovia

Sebbene infatti sia stato messo in campo un articolato sistema di mezzi sostitutivi, tra bus e battelli, la gestione del trasporto del pendolari da quel maledetto 19 maggio 2023, giorno della frana, ha provocato disagi a tanti.

Ripristino delle condizioni di sicurezza totale: questo l'obiettivo dell'intervento nella galleria della ferrovia, che, come detto, ormai è stato raggiunto tanto che i treni, da domenica, torneranno a viaggiare.

Galleria sfondata dalla frana: dalla montagna si sono staccato 500 metri cubi di materiale

Tempi più lunghi, come previsto, per la Strada provinciale 72. I lavori  di pulizia dell'area e di rimozione del materiane franato sopra la galleria procedo e presto dovrebbe partire l'intervento sulla volta della galleria parzialmente crollata. Se i tempi verranno rispettati la sp dovrebbe ritornare accessibile per la fine del mese di giugno.

FRANA

Riapre invece il 15 un'altra Strada Provinciale, la Sp 46 Valbrona Onno, interessata da un grosso smottamento lo scorso 24 aprile.

 

Seguici sui nostri canali