Calolzio, la carica dei 1000 per la 42esima edizione della Lucciolata
Un momento di festa, dialogo e unione, tra cibo e balli.
Calolzio, la carica dei mille per la 42 esima edizione della Lucciolata. L'attesissima camminata serale in programma per lo scorso 27 maggio, causa maltempo, era stata rinviata di sette giorni e, finalmente, nella serata di ieri, è partita con 1000 partecipanti.
Calolzio, la carica dei 1000 per la 42esima edizione della Lucciolata
La Lucciolata ha preso il via dall'oratorio del rione del Pascolo attraversando varie vie del Comune di Calolzio, salendo a Somasca ed attraversando parte del Comune di Vercurago, in piano, per terminare nuovamente al punto di partenza.
Conclusasi la camminata, così ha commentato l'organizzatore Roberto Riva:
I preparativi per la nostra sagra, come ogni anno, sono iniziati nello scorso mese di gennaio, mettendo nero su bianco i programmi. È un bel lavoro di squadra, con tanto impegno, grazie anche al gruppo "Forza lavoro", composto da una decina di pensionati e volontari. Inoltre la cucina è gestita da venti persone. Nonostante la precarietà del tempo, quest'anno non favorevole, il riscontro avuto dalla gente è stato eccezionale.
Per quanto riguarda la Lucciolata di questa sera siamo più che soddisfatti: è stata una camminata alla quale hanno partecipato persone di ogni fascia d'età ed in particolare famiglie intere.
Uno dei nostri motivi etici è sempre stato quello di tenere unite le persone, in particolare dopo la pandemia. Inoltre è bello vedere e vivere il nostro quartiere durante la sagra: per i momenti di euforia e aria di festa di paese, come una volta si faceva, ma soprattutto per il dialogo e l'unione.
Se dovessi dare un voto da uno a dieci a questa 42esima edizione, darei un bel 10 tondo, ringraziando la passione, la costanza per il lavoro svolto dai volontari, la tenacia del mio staff organizzativo e le migliaia di persone che si sono susseguite nel corso delle serate, gustando il nostro cibo, ballando con i gruppi musicali da noi proposti e, dulcis in fundo, ci auguriamo che questo clima e quest'aria salutare dello stare insieme in armonia continui.
Il gruppo dei Carabinieri in congedo, volontari per la sicurezza dei partecipanti
Parte dello staff organizzativo
Il gruppo musicale i Lucien
I gruppi sul podio della Lucciolata
Per quanto riguarda la Lucciolata si è classificato al primo posto, tra i tanti gruppi presenti alla camminata, quello dell'oratorio del Pascolo con 616 partecipanti. Al secondo il Tatari Club con 68 presenze ed al terzo "2008, che classe" con 49 presenze.
I titoli di partecipanti "meno giovani" vanno a Mario Sala, 81 anni , e Ilde Fioretti, 75 anni.
Mario Stojanovic