lario reti holding

“Apriamoci alla bellezza”: apertura straordinaria di siti di interesse della Provincia di Lecco

Per il terzo anno consecutivo eventi rivolti a famiglie e appassionati di arte e cultura

Pubblicato:

Lario Reti Holding ha presentato nella giornata di oggi, giovedì 1° giugno, l’iniziativa "Apriamoci alla bellezza” promossa dai Comuni soci e dalla Fondazione comunitaria del Lecchese.

“Apriamoci alla bellezza”: 60 siti di interesse artistico e storico

L'iniziativa "Apriamoci alla bellezza", che durerà circa da metà giugno a metà novembre, è finalizzata a promuovere i beni e i luoghi del bando relativo al fondo “Sviluppo del territorio provinciale Lecchese – Interventi in ambito Storico Artistico e Naturale". L’edizione 2023 si articola in giornate di apertura straordinaria di 60 luoghi di interesse artistico e storico che coinvolgono sette circondari in Brianza, Valle San Martino, Valsassina e sponde del Lario orientale. Lo scopo è favorire la fruizione dei beni da parte dei visitatori concentrando le aperture per area geografica.

In luoghi come musei, chiese, borghi e siti paesaggistici troveranno spazio laboratori, visite guidate, conferenze, concerti ed altre proposte. I primi appuntamenti saranno all’Antico Granaio di Villa Greppi a Monticello il 17 e 18 giugno in cui saranno presentati i libri “Contro i borghi. Il Belpaese che dimentica i paesi” e “Agrumi. Una storia del mondo”.

Un progetto che valorizza il territorio lecchese

Nel 2022 le iniziative promosse dai diversi circondari hanno contribuito a rafforzare l’identità del progetto "Apriamoci alla bellezza" e oggi l’aspirazione è quella di rendere “Apriamoci alla bellezza” un appuntamento fisso nel territorio provinciale organizzando e promuovendo proposte culturali durante tutto l’anno.

“La rassegna ritorna sul territorio offrendo occasioni di incontro e di visite molto interessanti con modalità organizzative diverse proprio per rispondere alle “domande” del territorio stesso – ha dichiarato Maria Grazia Nasazzi, presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese – Questa iniziativa, ormai collaudata ed esito di una collaborazione molto interessante con i comuni di Lario Reti Holding, nasce proprio dal territorio ed esprime una molteplicità di interventi che variano da luogo a luogo valorizzando il ricchissimo patrimonio artistico del territorio lecchese”.

La promozione del progetto avverrà attraverso differenti canali: il portale www.discoverylecco.it, che per il 2023 presenta l’implementazione dei contenuti in lingua inglese, espandendo l’accessibilità dei contenuti al turismo internazionale, la campagna social focalizzata sulle attività dei singoli circondari, e infine tutte le iniziative saranno diffuse nel calendario Unico degli eventi gestito dalla Camera di Commercio in collaborazione con l’Infopoint di Lecco.

Da sinistra, Giacomo Bianchi, Lucia Caprinari e Matteo Grazioli

Giorgia Rondinelli

Seguici sui nostri canali