Memoria

Lecco e provincia celebrano la Festa della Repubblica

Gli appuntamenti nel territorio per il 77° anniversario della Fondazione.

Lecco e provincia celebrano la Festa della Repubblica
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 2 giugno si ricorda il referendum istituzionale del 1946 in cui gli italiani (per la prima volta sia uomini che donne) sono stati chiamati alle urne per scegliere tra monarchia e repubblica in seguito alla caduta del fascismo.

Quest’anno è anche un’occasione per ricordare la Costituzione Italiana, giunta al 75° anniversario: approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola il 27 dicembre seguente, entrò in vigore il 1º gennaio 1948, infatti molti comuni colgono l’occasione per consegnare la Costituzione ai neo diciottenni nati nel 2005.

Lecco celebra la Festa della Repubblica con 6 nuovi Cavalieri (tra i quali il Prefetto)

A Lecco è in programma per domani, venerdì 2 giugno 2023, la cerimonia istituzionale: i festeggiamenti inizieranno alle 9.30 in Lungo Lario Isonzo con la sempre suggestiva cerimonia dell'alza bandiera. Quindi ci si sposterà alle 10 in piazza Garibaldi, cuore di Lecco, dove verrà letto il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e  dove verranno consegnate le Onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

I premiati in occasione della Festa della Repubblica saranno sei e tra questi anche il prefetto di Lecco Sergio Pomponio, in città dal 2022. Verranno inoltre premiati il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il colonnello Emilio Renzo Fiora, il dirigente della questura Salvatore Campagnolo, il luogotenente dei carabinieri Rossano Lambardi, il dirigente della Prefettura Aldo Panebianco e l’appuntato Paolo Zaganella figlio di Ansano, volontario della Cri e cavaliere nel 2021.

Le celebrazioni della Festa della Repubblica proseguiranno poi in serata, alle 21, sempre in piazza Garibaldi con il Concerto della Repubblica offerto da Lecco Turismo Manifestazioni.

In caso di maltempo la cerimonia istituzionale e il concerto avranno luogo rispettivamente in Sala Don Ticozzi, in via Ongania 4 e nell’Auditorium della Casa dell’Economia in via Tonale 28/30.

Valmadrera festeggia con il “Concerto per la Festa della Repubblica”

Quest’anno Valmadrera propone “Concerto per la Festa della Repubblica” a cura del corpo musicale “Santa Cecilia”, sotto la direzione del maestro Armando Saldarini, che si terrà il 2 giugno alle 20.30 al Centro Culturale Fatebenefratelli.

Durante la serata verranno proposti aneddoti e fatti storici riguardanti l’inno nazionale “Il Canto degli Italiani”.

In caso di maltempo l’evento si terrà presso il CineTeatro “Artesfera”, in via dell’Incoronata 8.

Consegna delle costituzioni ai neo diciottenni

Il comune di Civate celebra in anticipo oggi, giovedì 1 giugno alle 18, al Chiostro di S. Calocero (Casa del cieco) con l’intervento teatrale a cura dell’associazione culturale “Lo stato dell’arte”; a seguire la consegna della Costituzione ai neo diciottenni, poi l’intervento del sindaco e delle autorità presenti. Si concluderà con la “cena tricolore” riservata ai neo maggiorenni presso la sede del gruppo alpini di Civate.

Oggiono consegna le costituzioni ai neo diciottenni e ai nuovi cittadini italiani venerdì 2 giugno alle 11 in piazza del Lazzaretto. In programma il saluto dal sindaco, a seguire la consegna delle costituzioni e infine un momento musicale a cura del corpo musicale “Marco D’Oggiono”.

Galbiate svolgerà la medesima cerimonia alle 10 all’arena di Largo Indipendenza, (in caso di maltempo la manifestazione si terrà in Auditorium Cesare Golfari).

Annone Brianza, dopo la consegna delle costituzioni alle 10.30 a Villa Cabella, propone l’intervento di Alberto Bonacina, referente provinciale di Libera Lecco. L’evento infatti è stato organizzato in collaborazione con “Libera contro le mafie e “Avviso Pubblico. Enti locali e Regioni contro mafie e corruzione”.

Bellano riceve il nuovo stemma e il nuovo gonfalone

Quest’anno a Bellano la Festa della Repubblica assume un valore maggiore: venerdì 2 giugno, infatti, il prefetto di Lecco Sergio Pomponio consegnerà al sindaco Antonio Rusconi le nuove miniature dello stemma e del gonfalone del Comune che, come spiega il sindaco “è il suggello storico della fusione fra Bellano e Vendrogno poiché riporta i simboli storici dell’emblema bellanese uniti al giglio dorato in campo rosso, simbolo del Comune di Vendrogno”. Il momento storico sarà ricordato con lo svelamento del grande mosaico raffigurante il nuovo stemma comunale che adornerà la piazza antistante il Municipio.

Le celebrazioni del 2 giugno proseguiranno in piazza San Giorgio (in caso di maltempo al Palasole). Qui si terranno la consegna delle borse di studio agli alunni bellanesi meritevoli e della Costituzione ai diciottenni e il concerto della Lake Como Orchestra. Inoltre, nelle giornate di sabato 3 e domenica 4 giugno, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 verranno aperte al pubblico le sale istituzionali del Municipio, dove potrà essere visitata l’esposizione dedicata alla storia degli stemmi di Bellano e Vendrogno.

Giorgia Rondinelli 

Seguici sui nostri canali