Il Gruppo Alpini di Pescate festeggia il 30esimo anniversario
"In 10 anni abbiamo raccolto ben 46.000 euro, donati ai bisognosi".
Il Gruppo Alpini di Pescate festeggia il 30esimo anniversario: grande festa nella mattinata di oggi, domenica 28 maggio 2023, per celebrare questo importante traguardo.
Il Gruppo Alpini di Pescate festeggia il 30esimo anniversario
La giornata è iniziata alle 9, con il ritrovo alla sede del gruppo e la partenza, in sfilata, verso la chiesa, per la partecipazione alla messa delle 10, presieduta dal parroco di Pescate don Enrico Mauri e animata dal coro dell'Adda di Calolziocorte, diretto dal maestro Damiano Bonanomi.
Finita la celebrazione, conclusasi con la lettura della Preghiera degli Alpini, si è svolto il rito ufficiale dell'alzabandiera e la deposizione di una corona di alloro al Cippo in memoria degli Alpini caduti.
"Gli Alpini sono sempre stati presenti per aiutare"
Queste le parole del sindaco Dante De Capitani:
Sono onorato di partecipare a questa importante cerimonia, che evidenzia la presenza degli Alpini di Pescate nella nostra comunità da ben 30 anni. Gli Alpini sono sempre stati presenti attivamente, ogni qual volta si presentasse la necessità di aiutare i bisognosi, anche attraverso le sagre di Pescate, il cui ricavato è interamente devoluto ai cittadini a cui serve un aiuto economico.
Così ha invece affermato il capogruppo della sezione degli Alpini di Pescate, Ambrogio Piazza:
Abbiamo realizzato tante iniziative nel corso di questi 30 anni, a partire dalla Via Crucis, inaugurata e benedetta dal cardinal Carlo Maria Martini, che porta dal nostro paese fino alla frazione San Michele.
Dal 2012 è iniziata la nostra collaborazione con il sindaco Dante De Capitani e con la giunta: abbiamo lavorato come volontari per rinnovare le pareti - con imbiancature e verniciature - delle scuole elementari e medie.
Abbiamo poi proseguito con le nostre sagre: in 10 anni abbiamo raccolto ben 46.000 euro, donati al Comune per aiutare i bisognosi del paese, alla Parrocchia, alle scuole, ai terremotati di Arquata del Tronto e al Nespolo di Airuno.
Per tutto questo ringrazio i miei Alpini, ricordando il caro Egidio Riva, come diciamo noi "passato avanti", e tutti gli altri come lui.
Il capogruppo Ambrogio Piazza (a destra) con Gian Carlo Maggioni
Al termine della cerimonia è stato offerto un rinfresco al Circolo Acli a tutti i partecipanti.
A seguire, alle 12.30, il pranzo al ristorante Best Western Hotel Nuovo.
Mario Stojanovic