A Villa Bertarelli si parla della fauna in provincia: "Gli orsi torneranno nel Lecchese"
A Galbiate l'intervento di Chiara Crotti, faunista, specializzata sui grandi carnivori
«Orsi in provincia di Lecco non ce ne sono dal 2013, ma torneranno» ha raccontato Chiara Crotti, faunista, specializzata sui grandi carnivori, nel corso dell’incontro informativo di venerdì sera, 26 maggio, alle 20.30, a Villa Bertarelli, a Galbiate, dal titolo «Il ritorno di lupo e orso in Lombardia».
A Villa Bertarelli si parla di lupi e orsi
Oltre 70 persone, un pubblico numeroso e attento, ha seguito la dottoressa Crotti nel racconto della storia su orsi e lupi; i primi erano praticamente estinti al nord (l’ultimo avvistamento di orso in Lombardia risaliva al 1914), anche se storicamente sono sempre stati presenti sul nostro territorio, tanto che l’orso è presente su molti stemmi comunali, e sono stati reintrodotti nel 1999 in Trentino. I lupi, invece, ci sono sempre stati, anche se l’ultima segnalazione certa in provincia di Lecco risale al 2020 nel parco di Montevecchia; «pur non essendo ancora presenti in provincia, arriveranno - continua Chiara Crotti - perché ce ne sono diversi in alto lago e al confine con la bergamasca e loro non conoscono i confini. Lo stesso vale per l’orso, nel 2021 per la prima volta è stata segnalata una femmina di orso in provincia di Brescia, fuori dal territorio ove sono più presenti, il Trentino, e visto che proprio le femmine sono quelle che si spostano di meno, è ragionevole pensare che anche loro stanno cominciando a spostarsi».
La convivenza con queste specie è possibile
La convivenza, però è possibile; «per evitare eventi di predazione è necessaria la sorveglianza da parte degli allevatori sul bestiame, l’utilizzo di cani da guardiania (soprattutto pastori maremmani abruzzesi) e le specifiche recinzioni ad alto potenziale» strumenti, questi ultimi, che regione Lombardia mette a disposizione gratuitamente per gli allevatori.
E per quanto riguarda l’escursionismo, Chiara Crotti ha rassicurato i presenti: «l’habitat dell’orso, da noi, è quello boschivo e l’orso è un animale solitario, crepuscolare e notturno, incontrarlo, quindi, è davvero molto molto difficile”.
Con Enpa anche i Carabinieri forestali
L’incontro era organizzato da Enpa locale in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri Forestali di Lecco alla presenza anche della squadra cinofila antiveleni, composta dall’Appuntato Calogero Lentini e dal pastore tedesco grigione Senna, che hanno raccontato come si svolge la loro attività.
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Francesca Fiori