Il video del sopralluogo sulla frana di Fiumelatte. Nuovo vertice in Prefettura
Sono stati i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecco e Bellano con l'Ausilio dell'elicottero Vf Drago153 proveniente da Malpensa a elitrasportare e successivamente verricellare con tecniche alpinistiche il personale di Reti Ferroviarie Italiane e di Villa Locatelli nella zona
Il fianco della montagna con l'evidente ferita provocata dalla frana che venerdì ha riversato sulla ferrovia e sulla Strada provinciale 72 500 metri cubi di materiale, provocando anche il crollo parziale della volta della Galleria di Fiumelatte è stato oggi, lunedì 22 maggio 2023, sotto la lente degli esperti di Rfi e dell'Amministrazione provinciale di Lecco che hanno effettuato un primo sopralluogo tecnico.
Il video del sopralluogo sulla frana di Fiumelatte
Obiettivo delle attività di oggi era soprattutto quello di cercare di capire da una parte se c'è dell'altro materiale instabile potenzialmente pericoloso e dall'altra fare un prima valutazione dei danni alle strutture.
Sono stati i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Lecco e Bellano con l'Ausilio dell'elicottero Vf Drago153 proveniente da Malpensa a elitrasportare e successivamente verricellare con tecniche alpinistiche il personale di Reti Ferroviarie Italiane e di Villa Locatelli nella zona impervia interessata dall'enorme smottamento che ha reso necessario lo stop della auto sulla provinciale e dei reni sulla ferrovia
In supporto da terra i pompieri hanno inviato all'eliporto del Bione un'autobotte per il rifornimento dell'elicottero. Le operazioni sono durate per tutta la giornata. I Vigili del Fuoco, sempre in prima nelle emergenze, hanno messo a disposizione uomini e mezzi per agevolare la valutazione della situazione e permettere di portare la viabilità alla normalità il prima possibile.
Nuovo vertice in Prefettura
I risultati delle analisi effettuate durante la giornata verranno discussi durante un nuovo vertice convocato in Prefettura nel pomeriggio intorno alle 18.30.
Domani invece, come già anticipato dal Vicepresidente della Provincia Mattia Micheli, è fissato un nuovo vertice "per definire tempistiche e risorse necessarie, coinvolgendo anche gli enti superiori, Regione e Ministero".