La situazione

Dopo la frana folla in stazione per i bus: turisti spiazzati, disagi per i lavoratori, ma il sistema ha retto

In campo, per dare una mano a pendolari e viaggiatori ad orientarsi nella novità, sia il personale di Trenord che gli agenti della Polizia Locale

Pubblicato:
Aggiornato:

Il d-day per il sistema trasporti dopo la frana che venerdì 19 maggio ha riversato oltre 500 metri cubi di materiale sulla ferrovia e sulla strada Provinciale 72 sbriciolando una porzione della volta della galleria di  Fiumelatte è arrivato. Oggi infatti, lunedì 22 maggio è entrato in vigore il piano predisposto dopo le riunioni in prefettura e che ha messo su strada, e in acqua, bus sostituitivi e battelli.

Dopo la frana folla in stazione per i bus

Stazione di Lecco ancora più affollata nell'orario di uscita delle scuole. In campo, per dare una mano a pendolari e viaggiatori ad orientarsi nella novità, sia il personale di Trenord che gli agenti della Polizia Locale.

A subire i maggiori disagi, secondo le testimonianze raccolte sul posto, non sono stati tanto i ragazzi, bensì i tantissimi turisti diretti nella zona dell'alto Lago ed oltre che si sono ritrovati letteralmente spazzati e anche i lavoratoti

Le testimonianze

Ma in generale il sistema adottato ha retto. Da mettere in conto ritardi e rallentamenti, ma nessuno di fatto è rimasto a terra.

Domani nuovo sopralluogo

Come anticipato nei gironi scorsi al momento non sono ancora note modalità e soprattutto tempistiche della rete stradale e di quella ferroviaria.  Qualche risposta in più potrà arrivare, tutti lo sperano, dal nuovo sopralluogo sul fronte  franato, in programma per domani, martedì 23 maggio 2023.

Intanto rimane in vigore il nuovo sistema che, ancora una volta vi illustriamo nel dettaglio.

Tutte le informazioni su treni e bus sostitutivi

  • Da Milano Centrale in direzione Sondrio/Tirano
    I treni circolano regolarmente fra Milano Centrale e Lierna, effettuando tutte le fermate fra Lecco e Lierna.
    Da Milano i clienti diretti verso la Valtellina DEVONO scendere a Lecco, dove sono attivati collegamenti sostitutivi su bus: Lecco-Colico per chi deve poi recarsi in Valtellina e Lecco-Bellano-Varenna per chi deve raggiungere l’Alto Lago;
  • Da Tirano/Sondrio in direzione Milano Centrale
    I treni circolano fra Sondrio/Tirano e Bellano, effettuando tutte le fermate fra Sondrio e Bellano.
    I clienti diretti a Lecco o a Milano DEVONO scendere a Colico e utilizzare i bus verso Lecco, dove troveranno tutte le combinazioni ferroviarie verso Milano e Bergamo, oppure verso Lierna. A Lecco i clienti diretti a Milano possono utilizzare anche la linea S8 per Porta Garibaldi con treni ogni mezz’ora in partenza ai minuti .06 e .36.
  • In collaborazione con Navigazione Laghi sono state istituite corse di battelli che collegheranno Lierna, Varenna e Bellano.
    Per la tratta Bellano-Varenna sono previsti 17 minuti di percorrenza; la tratta Varenna-Lierna richiede 23 minuti. L’intero tragitto sarà percorso in 40 minuti. Le stazioni ferroviarie di Bellano e Lierna distano una decina di minuti dai pontili di imbarco.

Si precisa che vengono effettuati solo i treni/bus presenti in questo orario provvisorio che sospende, fino a nuovo avviso, quanto riportato nella sezione “orario” e “ricerca orario” del sito internet e della App.

Alcune informazioni utili per viaggiare durante questo periodo di emergenza a causa della frana

  • I tempi di percorrenza dei bus dipendono dall’andamento del traffico stradale;
  • I treni da Colico verso la Valtellina partiranno all’orario stabilito per garantire la regolarità del servizio sulla linea a semplice binario;
  • Si possono verificare lunghe attese a Colico in direzione Milano e a Lecco verso la Valtellina;
  • Le numerazioni dei treni possono variare rispetto a quanto riportato negli allegati;
  • Potrebbero verificarsi alcune lievi variazioni di orario per esigenze del gestore dell’infrastruttura.

Si invitano i clienti, prima di mettersi in viaggio, a considerare tutte queste possibili variabili.

CLICCA QUI PER CONSULTARE GLI ORARI PROVVISORI CIRCOLAZIONE LIERNA-BELLANO (IN VIGORE DA LUNEDI' 22 MAGGIO 2023)

I battelli aggiunti dopo la frana

A seguito della frana di venerdì sono state istituite 10 corse di battelli che collegheranno Lierna, Varenna e Bellano e 4 corse di battelli che collegheranno Varenna e Lierna.
Da Bellano verso Lierna le partenze saranno alle 7.15, 9.15, 12.45, 15.15 e 17.15.
Da Lierna a Bellano i battelli partiranno alle 8.30, 11.30, 14.00, 16.05 e 19.00.

Vi saranno, inoltre, due ulteriori corse da Varenna verso Lierna alle 11.15 e alle 18.30 e da Lierna a Varenna alle 10.50 e alle 18.00.

Per la tratta Bellano-Varenna sono previsti 17 minuti di percorrenza; la tratta Varenna-Lierna richiede 23 minuti. L’intero tragitto sarà percorso in 40 minuti. Le stazioni ferroviarie di Bellano e Lierna, come sottolineato da Trenord, distano una decina di minuti dai pontili di imbarco.

Le tabelle orarie e tutte le informazioni e le variazioni sono pubblicate su trenord.it e App Trenord.

 

Si ricorda che i tempi di percorrenza dei bus dipendono dall’andamento del traffico stradale. I treni da Colico verso la Valtellina partiranno all’orario stabilito per garantire la regolarità del servizio sulla linea a semplice binario. Si possono pertanto verificare lunghe attese a Colico in direzione Milano e a Lecco verso la Valtellina. Si invitano i clienti, prima di mettersi in viaggio, a considerare tutte queste possibili variabili.

 

Per l’assistenza ai passeggeri, Trenord ha disposto presìdi straordinari di personale nelle stazioni dove avvengono gli interscambi.

 

Le tabelle orarie e tutte le informazioni e le variazioni sono pubblicate su trenord.it e App

 

Mario Stojanovic

Seguici sui nostri canali