Domani la super tappa

Giro d'Italia: 106 fiori per abbellire il paese accogliere la carovana

Daniela Lacava, cittadina di Monte Marenzo nei giorni scorsi ha realizzato interamente a mano 106 fiori, rigorosamente rosa, per decorare una ringhiera del paese.

Giro d'Italia: 106 fiori per abbellire il paese accogliere la carovana
Pubblicato:

on accenna a diminuire la “Febbre Rosa” per il primo storico passaggio del Giro D’Italia a Monte Marenzo. Decine e decine di cittadini sono infatti impegnati nei preparativi per allestire striscioni e addobbi per salutare, come nelle grandi occasioni il passaggio della carovana rosa, previsto per domani, domenica 21 maggio, attorno alle ore 12.30, all’interno della tappa Seregno - Bergamo. Tra tutte a spiccare è l’iniziativa della signora Daniela Lacava, cittadina di Monte Marenzo che nei giorni scorsi ha realizzato interamente a mano 106 fiori, rigorosamente rosa, per abbellire una ringhiera del paese.

Giro d'Italia: 106 fiori per abbellire il paese accogliere la carovana

“Ho avuto questa idea - spiega la donna - per portare un po’ di colore in paese e, ovviamente, in onore del Giro ho scelto il rosa. I fiori sono realizzati in un materiale plastico, la cosiddetta “gomma EVA” che utilizzo per dare sfogo alla mia creatività e, come in questo caso, realizzare dei coloratissimi fiori”.

Questo particolare materiale, “gomma EVA” (conosciuta anche come "moosgummi") è un materiale plastico a base polietilene utilizzato in moltissimi settori, da quello fotovoltaico alle attrezzature per lo sport, anche se nella maggior parte dei suoi impeghi dà il suo meglio quando finisce nelle mani di qualche creativo.

“Per realizzare questi 106 fiori rosa - ha continuato la signora Daniela - ho impiegato circa una settimana  e grazie al consenso del proprietario della ringhiera, il signor Giuseppe Mangili li ho potuti appendere abbellendo un angolo del nostro paese. A lui va il mio ringraziamento per avermi concesso di fare tutto questo, sperando che sia un’iniziativa apprezzata”.

La “ringhiera floreale” è ben visibile (e visitabile) da chiunque in via Manzoni, a Monte Marenzo.

 

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali