Pericolo

Provinciale chiusa per frana, ma c'è chi se ne frega...

In molti su due ruote nei giorni scorsi hanno scavalcato le  transenne sulla Onno Valbrona

Provinciale chiusa per frana, ma c'è chi se ne frega...
Pubblicato:
Aggiornato:

Provinciale chiusa per frana, ma c'è chi ignora bellamente il divieto di transito mettendo a rischio la propria sicurezza. Stiamo parlando dei diversi ciclisti che sono stati beccati (e come si vede dalla foto di copertina persino immortalati) mentre scavalcano le transenne poste a chiusura della Sp 46.

Provinciale chiusa per frana, ma c'è chi se ne frega...

La Onno Valbrona è chiusa dal  24 aprile 2023 quando una scarica di sassi proveniente dalla parete è precipitata sulla carreggiata all'altezza della  galleria prima del ristorante Il Ceppo. Parte del materiale franato ha anche danneggiato anche un guard-rail piegandolo letteralmente.

Nella stessa giornata si era resa necessaria anche la temporanea chiusura della sp 583 per un masso che incombeva sulla Lecco Bellagio. 

Ma se la 583 è stata velocemente riaperta, la Onno Valbrona continua ad essere non percorribile e al momento non è nemmeno ipotizzabile una data di riapertura. Sono infatti ancora in corso le opere di messa in sicurezza del versante. Non solo, sarà necessario anche sostituire la rete paramassi che durante la frana di aprile si è gravemente lesionata.

Transitare lungo quella strada quindi vuol dire essere in pericolo.

Eppure, come detto, in molti su due ruote nei giorni scorsi hanno scavalcato le  transenne tanto che forze dell'ordine e Amministrazione provinciale si sono viste costrette ad apporre sulla segnaletica verticale un ulteriore cartello che indica che il divieto vale per i ciclisti... ma evidentemente nemmeno quello basta!

Seguici sui nostri canali