Olginate

Mezzo secolo per la chiesa della Madonna di Fatima

"Peregrinatio Mariae" per il mese mariano

Mezzo secolo per la chiesa della Madonna di Fatima
Pubblicato:

Hanno preso il via già nella giornata di lunedì 1° maggio  2023 le celebrazioni per il 50° anniversario della costruzione della Chiesa della Madonna di Fatima nella frazione olginatese di Capiate, afferente alla Parrocchia valgreghentinese di Villa San Carlo.

Mezzo secolo per la chiesa della Madonna di Fatima

A dare ufficialmente il via ai festeggiamenti è stato l’avvio, con il Santo Rosario, della cosiddetta "Peregrinatio Mariae" per il mese mariano attraverso la quale si è dato inizio al “pellegrinaggio” della statua della Madonna Pellegrina all’interno delle case dei cittadini della frazione che durerà fino al prossimo mese di ottobre.

La vera e propria festa religiosa entrerà poi nel vivo il prossimo venerdì 12 maggio con la Santa Messa solenne presieduta da Monsignor Fausto Gilardi (responsabile diocesano per il Servizio per la Pastorale Liturgica, Penitenziere maggiore in Duomo e Delegato arcivescovile per il Collegio degli Esorcisti) per proseguire domenica 14 maggio con il Rosario per i bambini della prima comunione dell’unità pastorale “San Giorgio e San Carlo” per poi terminare a ottobre con il tradizionale triduo (13-14-15 ottobre) conclusivo in memoria della ricorrenza.

Si inizierà venerdì 13 ottobre con le Confessioni (15.30), il S. Rosario (16.30) e la Messa (17.00) e si proseguirà poi il giorno successivo, sabato 14 ottobre, con la tradizionale benedizione del pane e dell’acqua. Domenica 15 ottobre, infine, avrà luogo la processione mariana e la benedizione degli indumenti dei malati.

Luca de Cani

Seguici sui nostri canali
Necrologie