E' morto Umberto Filacchione: giornalismo lecchese in lutto
Nato il 14 giugno del 1945 era iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia da oltre 50 anni e precisamente dal giugno del 1971.
![E' morto Umberto Filacchione: giornalismo lecchese in lutto](https://primalecco.it/media/2023/05/filacchione-420x252.png)
Il mondo del giornalismo lecchese perde un cronista di razza: si è spento Umberto Filacchione. Nato il 14 giugno del 1945 era iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Lombardia da oltre 50 anni e precisamente dal giugno del 1971. Proprio l'ordine, due anni fa, lo aveva premiato per il lungo, preciso, puntuale impegno nel campo dell'informazione.
E' morto Umberto Filacchione: giornalismo lecchese in lutto
Residente a Calolziocorte, per mezzo secolo ha raccontato le vicende del territorio scrivendo per diverse testate. Due su tutte: Il Giorno e La Provincia. Ma aveva collaborato anche con L'Eco di Bergamo, L'Ordine di Como, Il Giornale di Lecco.
Fissa, immancabile, la sua presenza nelle aule di Palazzo di Giustizia. In tribunale a Lecco era una figura "mitica". Le sue cronache delle vicende giudiziarie del territorio hanno accompagnato i lettori per decenni.
Esperto di cronaca nera e giudiziaria nel 2015, a Calolziocorte, era stato protagonista di una serata che aveva l'obiettivo di illustrare come si è sviluppata la Mafia nel territorio lombardo e qual è il suo modus operandi all'interno della società civile.
Un momento di approfondimento importante che lo vide al tavolo con Nando Dalla Chiesa (i due insieme nella foto di copertina) e Alberto Nobili, allora procuratore aggiunto di Milano e collaboratore del pubblico ministero Armando Spataro ai tempi dell'inchiesta Wall Street che portò all'arresto a Lecco del super boss della 'Ndranghera Franco Coco Trovato.
Nella sua Calolzio fu impegnato anche in politica, sia come consigliere che come assessore.
Filacchione lascia la moglie Giuliana e il figlio Matteo, giornalista proprio come il papà. La redazione del Giornale di Lecco e di Primalecco si stringono alla famiglia di Umberto Fiolacchione in questo momento di dolore.