Valmadrera celebra il 78esimo anniversario della Liberazione
Il corteo, partito dal Comune, ha fatto tappa al Monumento ai Caduti e si è concluso al cimitero.
Nella mattinata di oggi, 25 aprile 2023, si è svolta a Valmadrera, ,al Monumento ai Caduti la cerimonia in occasione del 78esimo anniversario della Liberazione.
Valmadrera celebra la commemorazione del 25 aprile
Il corteo, composto dai cittadini, dalle autorità locali, dagli Alpini e da diverse associazioni, è partito dal Comune e si è diretto poi verso il Monumento ai Caduti.
Presente anche il Corpo Musicale Santa Cecilia di Valmadrera e i bambini delle scuole elementari Leopardi e Cuore Immacolato di Maria, oltre ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Il corpo musicale Santa Cecilia di Valmadrera
Gli Alpini
Le autorità
Le associazioni
Le letture dei bambini e dei ragazzi
Il sindaco Antonio Rusconi, accompagnato dalla vicesindaco Raffaella Brioni, ha aperto il momento di raccoglimento e riflessione ringraziando i presenti. È stato poi il turno dei bambini e dei ragazzi, che hanno dato voce a poesie e testimonianze dei Partigiani.
Ha preso in seguito nuovamente la parola il primo cittadino: “Ringrazio gli insegnanti che hanno conferito la giusta importanza a questa ricorrenza: trovo offensivo ricordarla solo come un ponte di vacanza”.
La necessità di fare memoria
Rusconi ha poi riportato le parole del prefetto Sergio Pomponio: “Ringrazio tutti coloro che hanno voluto rendere solenne la data del 25 aprile, sensibilizzando i cittadini e i giovani. È necessaria la memoria, senza ricadere nella retorica, ma strappando questa data all’oblio. Il 25 aprile 1945 l’Italia ha liberato se stessa dal Regime, grazie alla Resistenza”.
"Viva l'Italia e viva il 25 aprile"
Il sindaco ha riportato anche le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che proprio il 18 aprile scorso era in visita in Polonia: “Ricordare è un impegno, in particolare in questo momento storico, segnato dall’aggressione russa nei confronti dell’Ucraina. Guardando i nomi dei caduti vi chiedo un momento di preghiera, per chi crede, o di pietà. Viva l’Italia e viva il 25 aprile!”
Rusconi ha infine concluso ringraziando tutti i presenti: “Grazie per essere così numerosi, avete dato una grande immagine di Valmadrera”.
Infine il corteo si è diretto verso il cimitero di via Manzoni, dove si è conclusa la commemorazione.