Spettacolo

Cenacolo Francescano: in scena "Dalle stalle alle stelle"

La rassegna "Una città sul palcoscenico" continua con la Compagnia “Teatro in Sala”.

Cenacolo Francescano: in scena "Dalle stalle alle stelle"
Pubblicato:
Aggiornato:

La 27° edizione di “Una città sul palcoscenico”, rassegna che presenta al pubblico lecchese le compagnie teatrali del nostro territorio, porta sul palcoscenico del Cenacolo Francescano la Compagnia “Teatro in Sala” di Calolziocorte, che propone la commedia “Dalle stalle alle stelle”, versione in lingua dell’omonimo testo scritto in dialetto piemontese da Secondino Trivero, scrittore e presidente della Compagnia di Moncalieri “Siparietto di San Matteo”.

Cenacolo Francescano: in scena "Dalle stalle alle stelle"

Questa la trama dello spettacolo: i coniugi Giacomo e Angelina Picassa vivono in un piccolo paesino di montagna, meta di villeggiatura. Ufficialmente rigattieri, tirano avanti - in realtà - con espedienti, piccoli furti e truffe di poco conto. Con loro vivono la sorella di Giacomo e suo figlio Tonio: un "ragazzo" sulla cinquantina, noto per essere un po'... "così". A rovinare le trovate criminali dei due ci penseranno il sindaco del paese con l'irreprensibile assessore Mollalosso. L'arrivo della promessa fidanzata di Tonio con la zia in cerca di una nuova "sistemazione" scombineranno i piani della famiglia Picassa, sino a quando un piacevole imprevisto li porterà "dalle stalle alle stelle".

Una Compagnia presente sul territorio da tre anni

La Compagnia è presente sul nostro territorio da soli tre anni ma mostra interpreti che già da tempo hanno calcato le tavole del palcoscenico in altri gruppi ben noti al nostro pubblico come la “San Genesio” di Maggianico di Lecco. Il riferimento è doveroso a Pier Luigi Angioletti, Angelo Maggioni e Giancarlo Frigerio; quest’ultimo impegnato in un’ottima regia.

Un finale a sorpresa per nulla scontato

I personaggi di Giacomo, Tonio e Angelina sono i più esilaranti della commedia e sono ottimamente gestiti dai già citati Pier Luigi Angioletti e Angelo Maggioni e da Claudia Visconti, che tra gag, situazioni tanto improbabili, quanto inevitabilmente comiche e persino paradossali, conferiscono alla pièce un ritmo frizzante dal finale a sorpresa e per nulla scontato.

Un cast omogeneo, una presenza scenica efficace e comunicativa

Il cast si presenta omogeneo, con una distribuzione dei ruoli ben calibrata alle doti tecniche, potenzialità emotive, personalità psicologiche dei singoli personaggi, sviluppando una presenza scenica efficace e comunicativa anche in interpreti che da poco sono stati stregati dalla magia coinvolgente del palcoscenico.

La rassegna "Una città sul palcoscenico" è in chiusura

La Rassegna “Una città sul palcoscenico” chiude la sua 27° edizione sabato 6 e domenica 7 maggio 2023, con la Compagnia di casa “Il Cenacolo Francescano”, che rappresenta dalla fondazione - circa 40 anni or sono - una pietra miliare del Teatro Amatoriale Lecchese ed Italiano,

Lo spettacolo proposto è “Spirito Allegro” di Noel Coward, famosa commedia in due atti dell’autore inglese con il suo inconfondibile stile anglosassone.

La serata di sabato 6 maggio si chiuderà con la consegna delle Targhe Ricordo della Manifestazione, cui parteciperà il sindaco di Lecco Mauro Gattinoni: un giusto riconoscimento per una manifestazione che da così tanti anni porta cultura e vita alla nostra Città.

Seguici sui nostri canali